Abarth, arrivano due serie speciali: Abarth 595 Scorpioneoro e Abarth 595 Monster Energy Yamaha pronte per essere presentate

3 Settembre 2020

Abarth è pronta a presentare due nuove serie speciali a tiratura limitata, simbolo dei due volti del marchio e connesse con le rispettive caratteristiche: si tratta di Abarth 595 Scorpioneoro e Abarth 595 Monster Energy Yamaha.
Prodotte in soli 2000 esemplari ciascuna, le due vetture sono un omaggio agli appassionati del brand e saranno presentate ai media internazionali il 18 settembre attraverso una virtual press conference. Da pochi giorni però è già possibile ordinare le due nuove serie speciali negli showroom Abarth, anche accedendo al finanziamento in collaborazione con FCA Bank.

Ancora una volta il pubblico può contare sulla fedeltà allo stile e alle performance del marchio in una nuova veste esclusiva e spettacolare. Con queste serie speciali infatti Abarth esalta i valori che da sempre ha fatto propri e che la rendono un marchio iconico tra gli appassionati: stile ed elementi distintivi, l’heritage della Casa per quanto riguarda l’Abarth 595 Scorpioneoro e il “fun”, l’adrenalina e il divertimento propri della nuova Abarth 595 Monster Energy Yamaha.

Abarth 595 Scorpioneoro

L’Abarth 595 Scorpioneoro è un tributo alla storica A112 Abarth “Gold Ring” del 1979, conosciuta dagli appassionati come A112 Abarth “Targa Oro”.
Di quest’ultima, oggi tra i pezzi più ambiti dai collezionisti, riprende la livrea nero scorpione e i dettagli color oro. Oltre a questo, a rendere ancora più esclusiva la Scorpioneoro è presente una targhetta numerata all’interno dell’abitacolo e il tetto è a scacchi nero opaco, in tinta con le finiture “tar cold grey”.
Nuovi sono anche i sedili sportivi Abarth “Scorpionflage”, rivestiti di pelle nera con la seduta in materiale tecnico di modo da conferire ancora più comfort durante la guida più sportiva.
Alcuni dei dettagli che fanno la differenza sono poi la scritta “Scorpioneoro” ricamata sui poggiatesta e i suoi accompagnatori: il ricamo Abarth e la bandiera italiana.

L’omaggio alla storia non impedisce allo stesso tempo uno sguardo al futuro grazie alla presenza del sistema UconnectTM 7″ HD – il migliore nel campo dell’infotainment – e dell’avanzato impianto BeatsAudioTM, entrambi di serie. Infine, a rendere ancora più allettante questa versione, è stato realizzato uno speciale cronografo Breil, anch’esso a tiratura limitata e con l’iconico logo dello Scorpione dorato.

L’attenzione all’estetica è la stessa dedicata alle performance, il look distintivo infatti si abbina alle performance adrenaliniche di cui Abarth è una garanzia, grazie al motore 165 CV, per un rapporto peso/potenza di 6,5 kg/CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

Abarth 595 Monster Energy Yamaha

La seconda serie speciale, l’Abarth 595 Monster Energy Yamaha, è il risultato di una ormai lunga partnership nata nel 2015 tra il marchio dello Scorpione e il brand Yamaha, all’insegna dell’adrenalina e dell’energia. Questa serie fa propri i valori di performance, racing e divertimento condivisi da entrambe le case, indirizzandosi ad un pubblico amante della sfida e dello sport anche al di fuori dei circuiti.

Con un motore 1.4 T-jet da 165 CV, l’Abarth 595 Monster Energy Yamaha si ispira alla livrea della YZR-M1 Monster Energy Yamaha MotoGP 2020, con il classico bicolore blu e nero e il marchio Monster Energy Yamaha MotoGP” posizionato sopra il logo “595”.
A completare il connubio con il famoso energy drink è presente il riconoscibile “artiglio” Monster sul cofano. Gli interni riprendono il bicolore della livrea e anche in questo caso le vetture sono dotate di targhetta numerata.

La sportività non è richiamata solo dall’estetica, ma soprattutto dalle caratteristiche della macchina, come il volante sportivo di serie con segno di centratura nella parte superiore e il tasto Sport.
Il carattere sportivo e l’adrenalina vanno però di pari passo con la sicurezza. sono infatti di serie l’impianto frenante sviluppato ad hoc per Abarth e le sospensioni posteriori con tecnologia FSD che aumentano la tenuta di strada e la stabilità.

Anche in questo caso, l’Abarth 595 Monster Energy Yamaha è dotata di sistema UconnectTM 7″ HD integrato con la piattaforma Abarth Telemetry, che consente di misurare le proprie prestazioni. Il gruppo FCA continua a rinnovarsi e proporre interessanti novità: Mediability resterà ancora al fianco di questo importante brand, come ha sempre fatto, offrendo i propri servizi di rassegna stampa e analisi.