Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm: un ritorno leggendario

4 Marzo 2020

Alfa Romeo non si è fatta intimidire dalla cancellazione del Salone di Ginevra e ha lanciato, tramite un video di presentazione sul loro sito ufficiale, le due nuove varianti della Giulia: la GTA e la GTAm.

L’azienda rende così omaggio a uno dei suoi modelli più iconici, applicando alla Giulia Quadrifoglio gli stessi concetti che vennero usati per creare la storica GTA (acronimo di “Gran Turismo Alleggerita”) del 1965: il peso è stato ridotto di 100kg e il propulsore V6 biturbo da 2.9 litri è stato portato a 540 CV. Grazie al rapporto peso-potenza e alla funzione Launch Control la vettura raggiunge i 100km/h in soli 3.6 secondi. Una vera bomba su 4 ruote!

La Giulia GTA non passa inosservata ed è facilmente riconoscibile, nella parte frontale sono state ricavate quattro prese d’aria, diverse parti dell’auto sono in fibra di carbonio e sul retro fa bella mostra di sé un doppio scarico centrale in titanio, sviluppato dallo specialista Akrapovič. Gli interni sono un tripudio di Alcantara, usata per rivestire la plancia, i pannelli porta, l’imperiale, i montanti laterali e i sedili.

La versione GTAm è ancora più estrema. L’abitacolo presenta due posti secchi, con sedili da corsa, cinture a 6 punti, rollbar e un utilizzo ancora più esteso dell’Alcantara, dovuto alla sostituzione della panchetta posteriore con una “vasca” destinata ad ospitare caschi ed estintore. La finestratura laterale e quella posteriore sono realizzate in Lexan, una resina particolare che proviene dal mondo del motorsport e che contribuisce ad alleggerire ulteriormente l’auto. L’aerodinamica è più raffinata e comprende uno splitter anteriore più pronunciato e un importante alettone posteriore in carbonio.

Verranno prodotti complessivamente 500 modelli di Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, rigorosamente numerati. Il processo di vendita sarà one-to-one e sarà seguito da uno specialista che seguirà ogni cliente dall’ordine alla consegna. L’auto sarà accompagnata da un experience package comprensivo di casco, abbigliamento racing completo, telo coprivettura e corso di guida realizzato dall’Accademia di Guida Alfa Romeo.

Mediability, che coopera da oltre un decennio con il gruppo FCA nell’ambito dell’analisi delle rassegne stampa, è entusiasta di sostenere lo spirito di rinnovo e di innovazione del brand ed è lieta di affiancare Alfa Romeo in occasione del suo 110° anniversario!