1. Home
  2. Blog
  3. Analisi e monitoraggio dei social: primo passo per il successo

Analisi e monitoraggio dei social: primo passo per il successo

Se sei un’Azienda o un Freelancer che vuole implementare le proprie vendite, devi sapere che non basta adottare una strategia di marketing e comunicazione vincente, ma come primo step è necessaria la fase di analisi.

Quando un consumatore o cliente, che sia online o in un negozio fisico, decide di acquistare un prodotto compie una serie di azioni che rientrano nel “Processo di acquisto”. Quest’ultimo si forma sempre più sui canali social e diventa quindi fondamentale per l’Azienda conoscere il proprio posizionamento rispetto ai concorrenti nelle diverse fasi del processo.

Il servizio di Social Media Reporting diventa quindi essenziale non solo per valutare la percezione che l’utente ha di determinati prodotti e servizi, ma anche per ottenere dati utili che permettano di migliorarla.

Infatti, tramite questo servizio è possibile confrontare le performance dei propri canali social con quelle dei concorrenti, in modo da capire come si stanno muovendo e pianificare una strategia di marketing d’impatto. In questo modo, il lancio di nuovi prodotti o di una nuova campagna sarà più efficace e adatto alla situazione attuale. Inoltre, risulta fondamentale anche analizzare successi e fallimenti di altri per imparare come affrontare eventuali situazioni future.

Un altro grande vantaggio del servizio di Social Media Reporting è la possibilità di creare una campagna ad hoc, prendendo in considerazione non solo il tipo di prodotto o servizio che si vuole pubblicizzare, ma anche il target e la reputazione che si vuole ottenere. La raccolta di dati e l’aggiornamento costante dei database permettono così di essere sempre impeccabili ottenendo grandi risultati.

Infine, non è da sottovalutare neanche la scelta degli influencer. Infatti, non basta affidarsi a qualcuno che abbia molti follower per pubblicizzare la propria azienda, ma bisogna scegliere con cura a chi affidare la propria immagine. Grazie al sostegno di un’agenzia di comunicazione esperta, sarà possibile valutare gli influencer in grado di generare conversazioni rilevanti, contribuendo al successo della campagna.

Se anche tu vuoi far crescere la tua azienda, affidati a Mediability e saremo orgogliosi di portare avanti i tuoi obiettivi nel modo più efficace e sicuro possibile.

Condividi:


Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

© 2024 Mediability • Tutti i diritti riservati • P. IVA: 08274760019 • Capitale sociale: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Errore
Si è verificato un errore, riprova più tardi.
 
Attenzione
Questo non era previsto...
 
Ottimo!
Tutto è andato come speravi!
 
Mediability
Ciao! Come possiamo aiutarti?
15:36

Quali sono le novità?