20 anni di Xbox: icona di gaming e costante innovazione

20 Dicembre 2021

Il 15 Novembre 2021, la casa Microsoft ha festeggiato i 20 anni della sua iconica Xbox, console che dal suo arrivo non solo ha cambiato il mondo dei videogiochi, ma ha anche accompagnato intere generazioni di gamers fino ad oggi.

A compiere 20 anni però non è solo l’amata Xbox, ma anche uno dei suoi titoli di maggior successo: Halo Combat Evolved. Entrambi con la loro uscita sono riusciti a stabilire dei nuovi standard nell’industria dei videogiochi: l’Xbox, infatti, riuscì a collocarsi a metà strada tra il mondo dei PC e i sistemi casalinghi, una novità assoluta, tanto da poterla definire la prima console moderna. Halo, dal canto suo, ha gettato le basi per i successivi giochi sparatutto in prima persona su console, e la sua eredità è tutt’oggi ben visibile.

Per festeggiare questo ventennio di passione per il gaming, Halo Infinite Multiplayer Beta è stato reso disponibile a tutti i membri della community Xbox prima del lancio di Halo Infinite nella sua versione integrale l’8 Dicembre. E non è finita qui, più di 70 titoli dal catalogo Xbox e Xbox 360 saranno resi disponibili grazie al programma di retrocompatibilità. I più nostalgici potranno fare un tuffo nel passato giocando a dei veri e propri classici che fanno parte della storia di Xbox.

Con 4 generazioni di console indimenticabili alle spalle, Microsoft ci tiene a sottolineare che l’era più interessante per Xbox è nel domani, che porterà con se’ innovazioni e un mondo ancora tutto da scoprire. Sicuramente uno dei protagonisti del futuro di Xbox sarà Xbox Game Pass, lanciato già nel 2017, è stato posto sotto i riflettori solo nell’ultimo anno. Sviluppato dalla casa Redmond, il servizio digitale sicuramente apporterà dei cambiamenti importanti alle abitudini delle case di gaming e dei giocatori, ma la storia di Xbox ci fa capire che non ha paura dei cambiamenti e, anzi, che questi sono proprio i suoi punti di forza: innovazione al primo posto.

E per chi aspetta il domani ma vuole dare ancora uno sguardo al passato, dal 13 Dicembre è possibile ripercorrere i 20 anni dell’amata console attraverso il documentario Power On: The Story of Xbox, disponibile a livello mondiale nelle più importanti piattaforme di streaming.

Anche Mediability vuole fare i suoi più cari auguri alla ormai ventenne Xbox, orgogliosa di poter continuare a fornire servizi di comunicazione – newsletter, banner, asset per i social, landing page e grafiche stampate per i punti vendita – ad Xbox ed a Microsoft in generale.