Un servizio all’avanguardia per clienti all’avanguardia: la rassegna stampa e l’analisi di Mediability per le auto volanti di Bosch

13 Giugno 2019

La domanda non è “SE” le auto volanti diventeranno realtà… ma “QUANDO”! Gli aerotaxi che Bosch sta studiando offriranno un nuovo modo di evitare il traffico nelle grandi città, sfruttando lo spazio aereo. In questo senso sono un’ulteriore alternativa per spostarsi rapidamente nelle aree urbane di domani.

I primi aerotaxi decolleranno nelle grandi metropoli entro il 2023. Bosch vuole essere tra i leader di settore che daranno forma a questo mercato futuro!: questa è la dichiarazione di Harald Kröger, presidente della divisione Automotive Electronics di Bosch.

La tecnologia aerospaziale tradizionale è troppo costosa, ingombrante e pesante per essere utilizzata in aerotaxi autonomi, ma Bosch può mettere a profitto la sua soluzione ad un costo limitato grazie all’utilizzo di moderni sensori che sviluppano e producono già da anni per il settore automobilistico. La scatola sensori è dotata di sensori MEMS, acronimo di sistemi microelettromeccanici, che misurano i movimenti del velivolo. I sensori Bosch sono anche particolarmente piccoli e leggeri e i produttori di aerotaxi potranno installare facilmente la scatola sensori negli aeromobili con il principio del plug-and-play.

I primi voli di prova degli aerotaxi elettrici si alzeranno nelle città di Dubai, Los Angeles, Dallas e Singapore nel 2020. Gli esperti prevedono che le operazioni commerciali inizieranno nel 2023. Probabilmente per i primi voli saranno presenti a bordo anche i piloti, ma i velivoli leggeri potrebbero iniziare a volare in modo autonomo già dal 2025, controllati dal personale di terra. Per allora circa 3.000 aerotaxi saranno operativi in tutto il mondo, un numero che arriverà a 12.000 entro il 2030 e a quasi 100.000 nel 2050.

A seconda del concept e del numero di posti passeggeri, un aerotaxi costerà circa 500.000 euro. Di conseguenza gli aeromobili autonomi ed elettrici offrono vantaggi, in particolare per le soluzioni di sharing. Un aerotaxi costa comunque molto meno di un elicottero comparabile dotato della tecnologia odierna. Per questo è importante che i fornitori rendano disponibile una tecnologia affidabile che non sia solo facile da installare, ma che offra anche un vantaggio economico rispetto alla tradizionale tecnologia aerospaziale.

I professionisti che operano all’interno di Mediability stanno seguendo tutte le fasi dei progetti Bosch, fornendo analisi qualitative e quantitative su tutti i loro prodotti, compreso questo progetto. Un servizio all’avanguardia, per clienti all’avanguardia.