Che cosa accade in un minuto su Internet?
Messaggi, like, e-mail, foto: ecco cosa accade in 60 secondi nel World Wide Web.
Nella nostra quotidianità è diventata routine sapere cosa accade nel mondo attraverso i notiziari. Ma vi siete mai chiesti che cosa accade in soli 60 secondi su Internet?
Ogni anno le società di business intelligence e data analytics, analizzatori di nuove tecnologie o semplici appassionati di numeri, pubblicano un quadrante che mostra cosa accade in un minuto sul World Wide Web. Ogni anno l’offerta e la domanda cambiano, quindi si modifica anche il tempo trascorso sulle piattaforme che l’Internet offre.
Partiamo da un dato importante, che ci permette di capire e quantificare l’utilizzo di queste piattaforme digitali: il 59% è la percentuale della popolazione mondiale che ha oramai accesso ad Internet. Parliamo di circa di 5 miliardi di persone!
Ma dobbiamo considerare questo mondo, composto da chip di piccole dimensioni, come un pozzo senza fondo contenente miliardi di informazioni e caratterizzato da una fisica tutta sua che regola la nostra quotidianità.
Veniamo ai dati:
- Ogni minuto vengono condivise 650.000 storie di Instagram;
- 1,4 milioni di volte il feed di Facebook viene scrollato dagli utenti;
- 200.000 persone inviano un tweet;
- 197,6 milioni di e-mail vengono inviate;
- 69 milioni di messaggi su WhatsApp;
- 9,132 richieste di contatto su LinkedIn;
- Tinder totalizza 2 milioni di swipe
Ma internet non è composto solamente dalla parte social, a farla da padroni troviamo anche:
- TikTok, scaricata 5000 volte al minuto;
- Twitch, che totalizza 2 milioni di visualizzazioni;
- Nel mondo dell’e-commerce vengono spesi 1,6 milioni di dollari;
- 28.000 volte il “tudum” di Netflix risuona nelle case;
Sono numeri impressionanti che difficilmente riusciamo a immaginare. Questi dati sono destinati a crescere sempre di più, non solo per il numero crescente di servizi nuovi ma anche perché il numero di utenti aumenta sproporzionalmente.
Questi numeri ci fanno capire come il mondo digital diventi sempre più importante nella nostra quotidianità e anche nell’ambito lavorativo. Difatti, per un’azienda è importante conoscere non solo la parte social, ma il numero di volte che gli utenti visitano le pagine web e con quale frequenza. Se consideriamo il web tradizionale, il numero di siti web che lo compongono supera il miliardo, in Italia i domini sono 3 milioni e ogni minuto nascono 571 nuovi siti. I servizi e gli strumenti online contano in media più di 39,6 milioni di utenti, con visite che al minuto raggiungono i 916 mila consumatori.
E tu sai come tener traccia di chi visualizza il tuo sito internet o di chi parla di te in mezzo a questo mondo tanto grande quanto dispersivo? I nostri mezzi ti permettono di monitorare tutto ciò che accade sul web e sui social, in modo tale da conoscere la tua visibilità nel mondo di Internet. Pertanto, se sei interessato, contatta noi di Mediability: saremo lieti di aiutarti nel monitoraggio e analisi della tua attività.