Come portare un libro al successo attraverso il media monitoring

3 Settembre 2019

Nonostante si pensi che il digitale abbia spodestato il cartaceo, la verità è che la lettura di quotidiani e libri di carta sta tornando sempre più in voga.

La fisionomia del libro tangibile ha quindi resistito nella battaglia contro l’e-book, ma nonostante questo è molto importante al giorno d’oggi monitorare i media nel settore editoriale, focalizzandosi nel dettaglio su autori e case editrici.

Per agevolare, per esempio, una casa editrice nel lancio di un nuovo libro, si monitorano diversi momenti:

  • L’annuncio del lancio del libro

Per lanciare un nuovo libro nel campo dell’editoria e avere successo è necessaria innanzitutto una buona campagna pubblicitaria, che permetta al prodotto di essere conosciuto e atteso dal pubblico sin da prima del suo lancio.

Non solo è molto utile l’invio di comunicati stampa, ma anche quello dell’analisi degli articoli che seguono l’annuncio, per capire come il settore sta reagendo alla notizia della pubblicazione.

  • L’evento di presentazione del libro

Quando giunge il momento dell’effettivo lancio del prodotto la visibilità auspicata aumenta anche grazie all’organizzazione di un grande evento di presentazione e al rilascio di interviste chiare e coerenti da parte dell’autore.

  • I feedback dei lettori

La fase successiva all’uscita del libro è quella che ne determinerà in molti casi il successo o l’insuccesso. Il libro sarà ovviamente sottoposto all’analisi di giornalisti esperti o lettori amatoriali. Anche in questa fase è molto importante che avvenga un monitoraggio a 360˚, non solo su giornali ma anche su piattaforme online come blog e social networks.

Il lancio di un libro, come quello di qualunque altro prodotto, è un momento molto delicato in cui è necessario monitorare ogni menzione e opinione a riguardo.

Il lavoro deve necessariamente risultare ben programmato e adattarsi alle differenti esigenze di ogni azienda. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore come il team di Mediability, che non solo offre rassegna stampa completa per aziende nazionali e multinazionali, ma è anche presente nel settore di organizzazione di eventi e pubblicità.

Contattaci per scoprire tutto quello che possiamo fare per te!