1. Home
  2. Blog
  3. Come portare un libro al successo attraverso il media monitoring

Come portare un libro al successo attraverso il media monitoring

Nonostante si pensi che il digitale abbia spodestato il cartaceo, la verità è che la lettura di quotidiani e libri di carta sta tornando sempre più in voga.

La fisionomia del libro tangibile ha quindi resistito nella battaglia contro l’e-book, ma nonostante questo è molto importante al giorno d’oggi monitorare i media nel settore editoriale, focalizzandosi nel dettaglio su autori e case editrici.

Per agevolare, per esempio, una casa editrice nel lancio di un nuovo libro, si monitorano diversi momenti:

  • L’annuncio del lancio del libro

Per lanciare un nuovo libro nel campo dell’editoria e avere successo è necessaria innanzitutto una buona campagna pubblicitaria, che permetta al prodotto di essere conosciuto e atteso dal pubblico sin da prima del suo lancio.

Non solo è molto utile l’invio di comunicati stampa, ma anche quello dell’analisi degli articoli che seguono l’annuncio, per capire come il settore sta reagendo alla notizia della pubblicazione.

  • L’evento di presentazione del libro

Quando giunge il momento dell’effettivo lancio del prodotto la visibilità auspicata aumenta anche grazie all’organizzazione di un grande evento di presentazione e al rilascio di interviste chiare e coerenti da parte dell’autore.

  • I feedback dei lettori

La fase successiva all’uscita del libro è quella che ne determinerà in molti casi il successo o l’insuccesso. Il libro sarà ovviamente sottoposto all’analisi di giornalisti esperti o lettori amatoriali. Anche in questa fase è molto importante che avvenga un monitoraggio a 360˚, non solo su giornali ma anche su piattaforme online come blog e social networks.

Il lancio di un libro, come quello di qualunque altro prodotto, è un momento molto delicato in cui è necessario monitorare ogni menzione e opinione a riguardo.

Il lavoro deve necessariamente risultare ben programmato e adattarsi alle differenti esigenze di ogni azienda. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore come il team di Mediability, che non solo offre rassegna stampa completa per aziende nazionali e multinazionali, ma è anche presente nel settore di organizzazione di eventi e pubblicità.

Contattaci per scoprire tutto quello che possiamo fare per te!

Condividi:


Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

© 2024 Mediability • Tutti i diritti riservati • P. IVA: 08274760019 • Capitale sociale: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Errore
Si è verificato un errore, riprova più tardi.
 
Attenzione
Questo non era previsto...
 
Ottimo!
Tutto è andato come speravi!
 
Mediability
Ciao! Come possiamo aiutarti?
08:22

Quali sono le novità?