Come pubblicizzare al meglio un ristorante per garantirne il successo nel tempo

25 Settembre 2019

Col passare del tempo il settore della ristorazione è diventato sempre più competitivo e per avere successo in questo ormai campo di battaglia, bisogna davvero giocarsi il tutto per tutto. Saper cucinare è importante, non c’è dubbio, ma siamo davvero sicuri che basti per garantire il successo e la stabilità a lungo termine? Al giorno d’oggi, pizzerie e ristoranti sono diventati vere e proprie aziende e come tali necessitano, ora più che mai, di strategie imprenditoriali. Per far crescere il proprio business, infatti, occorre un piano marketing strutturato e coerente, insieme ad una strategia di comunicazione efficace che sappia dare il giusto valore al proprio ristorante. Senza dimenticare che una comunicazione al passo coi tempi è indispensabile per attirare un maggior numero di clienti in modo efficiente e senza troppi sprechi economici.

Le strade che si possono intraprendere sono sostanzialmente due: la pubblicità tradizionale e il digitale. È ormai comunemente risaputo che è il digitale il trend del momento, sebbene metodi tradizionali quali brochure e volantini non siano completamente da scartare.  La chiave sta nel capire e conoscere il proprio target e, di conseguenza, inserirsi in questo segmento di mercato e farsi trovare nei canali che egli utilizza. È di fondamentale importanza riuscire a capire le persone che si vogliono attirare, stimolare la loro curiosità, ma soprattutto dar loro un motivo per continuare a scegliere il proprio ristorante.

Negli ultimi anni sono notevolmente cambiati gli stili di consumo e gli stili alimentari ed è per questo motivo che i nuovi customer necessitano di un approccio diverso rispetto al passato. Sfruttare una presenza intelligente sui social e su internet in generale è la chiave giusta per farlo.

Ad oggi la comunicazione di un ristorante o di una pizzeria si è evoluta, così come si sono evolute le necessità dei clienti che vogliono sempre sapere di più e prima.  I consumatori si informano su ci sei, che cosa offri, vogliono sentire i pareri degli altri clienti sebbene questi ultimi non siano veri e propri esperti del settore.  A tal proposito, i canali social risultano essere un’opportunità indispensabile di dialogo e di interazione, uno strumento perfetto per mostrarsi ma anche per fornire servizi e informazioni utili. Anche perché comunicare la propria assenza equivale a lasciare più spazio ai propri concorrenti.

La valutazione della clientela, così come la cura dei feedback, la presenza sui social media, il monitoraggio della propria attività comunicativa, sono tutti aspetti importantissimi per pubblicizzare un ristorante e far crescere la propria clientela e questo Mediability lo sa benissimo! Ed è proprio per questo che l’azienda, esperta nel settore della comunicazione, offre servizi adatti ad ogni esigenza dei clienti, al fine di consegnare un servizio veramente personalizzato e consulenziale.

Ecco alcuni suggerimenti utili che Mediability propone per il successo comunicativo del vostro ristorante:

  1. Logo: può sembrare banale, ma è invece di vitale importanza per essere riconosciuti e differenziarsi dai ristoranti concorrenti. Mediability supporta la vostra azienda nella costruzione di un’immagine coerente e convincente attraverso l’analisi e la definizione degli strumenti di comunicazione identificativi: logo design, naming, visual identity e immagine coordinata.
  2. Sito web: così come qualsiasi tipo di business, anche il ristorante ha bisogno di un sito web che sia funzionale ed è fondamentale monitorarne l’andamento. Per questo, Mediability offre i servizi di Search Engine Optimization (SEO) e di Search Engine Marketing (SEM). Il primo consiste in tutte quelle attività messe in atto dai nostri professionisti dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche; il secondo, invece, indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca, valutando inoltre i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.
  3. Foto di alta qualità: utilizzare foto dei propri piatti offerti che facciano venire l’acquolina in bocca possono fare davvero la differenza. Mediabillity si occupa della realizzazione di reportage fotografici e servizi pubblicitari per ogni tipo di esigenza.
  4. Social media: la presenza sui social media è ormai un must, specie nel settore della ristorazione. Presenziare, però, non basta. In uno spazio così vasto come quello dei social, è necessario emergere per far sentire la propria voce. Il team di social media specialist di Mediability saprà consigliarvi su quali canali social presidiare e analizzerà il vostro brand per poter studiare la strategia più adeguata al fine di ottenere successo. Inoltre, si occuperà dei vostri contenuti grafici e testuali a 360° condividendo periodicamente una reportistica dettagliata che vi permetterà di monitorare costantemente l’andamento della vostra visibilità sui canali social.
  5. Eventi: gli eventi incuriosiscono, attirano persone… Perché non creare un evento e sponsorizzarlo? Noi ce ne possiamo occupare, in ogni fase della sua realizzazione! Oltretutto, se in vista dell’evento (o dopo la sua buona riuscita) il ristorante viene menzionato su un giornale cartaceo, su un magazine online… o addirittura su un blog, potrai saperlo! Mediability offre una rassegna stampa completa, accurata e consultabile in tempo reale, per non perderti neanche una parola di ciò che scrivono su di te!