1. Home
  2. Blog
  3. Essere un’azienda sostenibile: aspetti da valorizzare ed errori da evitare

Essere un’azienda sostenibile: aspetti da valorizzare ed errori da evitare

Al giorno d’oggi, il tema della sostenibilità aziendale è più attuale che mai. Si sente sempre più spesso parlare di pratiche sostenibili, ma è importante comprendere effettivamente in cosa esse consistano. Innanzitutto, operare in maniera sostenibile non riguarda un unico settore, ma bensì bisogna prestare attenzione alla sostenibilità ambientale, quella sociale e quella economica.

La sostenibilità ambientale diventa fondamentale in un mondo caratterizzato sempre più da disastri climatici ed inquinamento, pertanto si tratta di utilizzare le risorse in maniera consapevole tenendo anche conto di un impiego futuro di quest’ultime. Infatti, risulta necessario tutelare l’ambiente non solo tenendo a mente gli eventuali effetti sul presente, ma anche cercando di proteggere gli interessi delle future generazioni. La sostenibilità sociale, invece, riguarda l’atteggiamento che l’azienda ha nei confronti dei propri impiegati. Infatti, è fondamentale garantire giustizia ed uguaglianza nel trattamento dei dipendenti, oltre a salvaguardarli tramite adeguate condizioni di sicurezza sul lavoro. Infine, la sostenibilità economica si verifica quando un’azienda crea valore attraverso la produzione di determinati oggetti e/o servizi che migliorano la vita delle persone. Queste tre categorie, se ben bilanciate tra loro, determinano la riuscita dell’obiettivo di essere un’azienda sostenibile. Ciononostante, esistono comunque delle accortezze a cui prestare attenzione. Oggigiorno alcune aziende tendono ad attuale il cosiddetto greenwashing, ovvero impiegare pratiche sostenibili soltanto con fini di marketing, ma il rischio che si corre è quello di perdere credibilità e di risultare poco sensibili alle tematiche ambientali. Pertanto, è necessario adottare delle misure concrete che entrino a far parte dei valori aziendali, ponendo quindi l’attenzione sulle pratiche attuate integrando la sostenibilità all’interno dei processi aziendali. Inoltre, il rispettare le leggi e gli standard di sostenibilità globali e nazionali permette di migliorare la propria reputazione, un elemento che può sicuramente aiutare la buona riuscita degli obiettivi aziendali. Infine, è essenziale tenere conto dell’impatto che si ha sulle comunità nelle quali ci si inserisce e si opera in modo tale da tutelare anche le loro esigenze. Pertanto, un generale impegno nel rispetto della comunità e dell’ambiente denota l’attenzione che l’azienda pone al fine di risultare effettivamente una realtà sostenibile.

Mediability è un’agenzia di comunicazione che pone al centro la sostenibilità, garantendo condizioni di lavoro ottimali ai propri dipendenti e fornendo servizi di qualità ai clienti nel rispetto all’ambiente circostante. Infatti, tutti i nostri clienti sono particolarmente interessati al tema della sostenibilità e la nostra agenzia li affianca nella scelta delle strategie migliori in merito. Se sei interessato a ricevere una consulenza per comprendere come migliorare la sostenibilità della tua azienda e come comunicare i valori del tuo business al meglio, non esitare a contattarci!

Condividi:


Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

© 2024 Mediability • Tutti i diritti riservati • P. IVA: 08274760019 • Capitale sociale: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Errore
Si è verificato un errore, riprova più tardi.
 
Attenzione
Questo non era previsto...
 
Ottimo!
Tutto è andato come speravi!
 
Mediability
Ciao! Come possiamo aiutarti?
08:18

Quali sono le novità?