Fiat, altro lancio: presentata in anteprima la “Nuova 500 3+1”

2 Novembre 2020

Quello in corso si sta rivelando un anno particolarmente importante in casa Fiat, per quel che riguarda le novità sul mercato automobilistico. Il colosso italiano sta infatti apportando notevoli cambiamenti a tutte le sue linee e continua a presentare nuovi modelli e riedizioni per un gran numero di vetture.

Tra tutte, una di quelle più soggette a questo processo è l’amatissima e inimitabile 500, che nel corso di questa annata ha già visto “nascere” più modelli. Dopo “la Prima” cabrio e la versione Berlina, presentate rispettivamente a marzo e giugno, negli ultimi giorni di ottobre è stata ufficialmente presentata al pubblico la Nuova 500 3+1, soprannominata “la Prima”.

Nuova 500 3+1: la presentazione e le caratteristiche

Il modello è stato svelato da Olivier François in persona, il Presidente Fiat Brand, in occasione dell’evento organizzato 22 ottobre presso la Pinacoteca Agnelli, al Lingotto di Torino. Si è trattato di un’anteprima mondiale organizzata proprio al fine di presentare l’intera gamma 500, che a questo punto è ormai pronta per una commercializzazione ufficiale.

Ma quali sono le caratteristiche di questo nuovo modello, in particolare in relazione a quelli rilasciati di recente? L’elemento più interessante, relativo alla gamma in questione, è senza ombra di dubbio il fatto che stiamo parlando di vetture completamente elettriche. Una svolta e uno sguardo secco al futuro.

Un futuro che però in questo caso, viene mitigato o meglio mescolato al passato dal punto di vista del design: la Nuova 500 3+1 torna infatti alle origini con un dettaglio evidente che rimanda alla prima 500, quella del 1957. Si tratta della terza porta, piccola, dal lato passeggero, la quale si apre controvento. Una soluzione smart che mostra la continuità storica della linea.

Fiat Nuova 500 3+1, dettagli tecnici e idee alla base

Il progetto della “Prima” ha avuto inizio due anni fa, nell’ottica di un aggiornamento totale del brand nei suoi modelli più iconici con quella già citata apertura verso il futuro. Dal punto di vista più prettamente tecnico, questo modello presenta un gran numero di dettagli assolutamente esclusivi: a partire dai fari full led con design “Infinity” per arrivare agli inserti cromati, passando per tutta la linea di accessori in eco-pelle (sedili, cruscotto e volante).

Presente anche il monogramma Fiat sui sedili e una targhetta dedicata “la Prima” sul montante. Il modello è inoltre equipaggiato con i più avanzati sistemi ADAS disponibili. La Nuova 500 3+1 è disponibile, al lancio, in tre colori: “Rose Gold”, “Glacier Blue” e “Onyx Black”. Quello del gruppo FCA è un rinnovamento profondo, a tinte sempre più eco: Mediability è orgogliosa di essere al fianco del colosso italiano in un periodo così iconico e continuerà ad offire i propri servizi di rassegna stampa e analisi