1. Home
  2. Blog
  3. In anteprima mondiale il prototipo di “Eccentrica”: il Restomod basato…

In anteprima mondiale il prototipo di “Eccentrica”: il Restomod basato sulla Diablo degli anni 90

Si è tenuto a Milano, presso l’esclusivo Garage 21, l’unveiling del prototipo Eccentrica, il “restomod” basato sulla Diablo degli anni 90, che enfatizza il carattere e le prestazioni dell’iconica supercar conservandone l’identità. Allo sviluppo del prototipo hanno partecipato lo studio di design BorromeodeSilva e un team di prim’ordine di ingegneri e tecnici. Eccentrica è il primo prodotto dell’omonima start-up con sede a San Marino, che punta a diventare una delle prime realtà internazionali di “restomod”.

 Il progetto nasce dalla passione di Emanuel Colombini, imprenditore di successo, alla guida di una delle aziende più grandi nel settore dell’arredamento. Dichiara Colombini: “Fin da ragazzino ricordo la Diablo rossa, fu amore a prima vista! Dopo aver avuto la possibilità di guidare la versione GT, ho deciso di renderle omaggio, fondando attorno a questo progetto l’idea della “restomod company”. ».

Il punto di partenza di qualunque “restomod” è una vettura iconica non più in produzione, la cosiddetta “donor car”, che viene ridisegnata e ricostruita con l’integrazione di componenti moderni. Il risultato finale è un’auto dotata di soluzioni all’avanguardia e finiture di alta qualità, sebbene mantenga la riconoscibilità e la personalità del passato.  Nel caso di Eccentrica la “donor car” appartiene alla prima serie del modello Diablo.

Il suo nome deriva dalla parola tardo latina “Eccentrus”, che indica una posizione lontana dal centro, e prende ispirazione dall’astronomia Tolomeiana. Da qui il nome del brand e dei suoi prodotti: di fatto un’auto Eccentrica è una trasformazione che ha elementi di coraggio e spregiudicatezza e, al contempo, omaggia e si lega ai principi della meccanica classica.

Partner tecnici di primissimo ordine hanno realizzato o scelto contenuti esclusivi per il prototipo di Eccentrica, quali gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, che derivano dall’esperienza di Pirelli nelle principali competizioni motorsport mondiali, l’impianto frenante di Brembo, il sistema audio di Marantz per un’esperienza sonora di altissimo livello, l’impianto di scarico di Capristo e i rivestimenti come la pelle e l’Alcantara, il famoso materiale 100% Made in Italy.

Autentica Few Off in soli 19 esemplari, personalizzabili scegliendo fra numerose varianti tra tinte di carrozzerie, rivestimenti, tessuti e materiali, Eccentrica si avvarrà dello studio di design BorromeodeSilva che accompagnerà il cliente lungo l’intero percorso di customizzazione, traducendo i suoi desideri e sogni in qualcosa di tangibile e reale.

Il debutto di Eccentrica proseguirà dal 13 al 16 luglio, quando il prototipo sarà protagonista al Goodwood Festival of Speed. Tutti gli appassionati potranno ammirarla nello stand n. 9 allestito in una delle aree più prestigiose della manifestazione inglese. Seguirà un tour in USA con tappe alla Monterey Car Week ad agosto, a New York e Miami a settembre e ottobre.

Mediability è entusiasta di poter affiancare Eccentrica nelle attività di lancio gestendone l’ufficio stampa internazionale, in un percorso sospeso tra il fascino del passato e l’innovazione del presente.

Share:


Could it be interesting for you

Join our newsletter

Use this form to sign up our newsletter, in order to receive email updates and information.

© 2024 Mediability • All rights reserved • VAT: 08274760019 • Share capital: 10.000€ I.V. • Privacy PolicyCookie Policy

 
Error
An error has occurred, please try again later.
 
Warning
This was not expected...
 
Good!
Everything went as hoped!
 
Mediability
Hi! How can I help you?
21:00

What's new?