1. Home
  2. Blog
  3. L'origine del simbolo olimpico: più di semplici colori

L'origine del simbolo olimpico: più di semplici colori

Vi siete mai chiesti quale sia l’origine del logo delle Olimpiadi?  Se la maggior parte delle persone pensa che i colori dei cerchi siano collegati ai singoli continenti, si sbaglia: è una convinzione diffusa, ma la storia dietro questo iconico simbolo è molto più interessante.

Il famoso logo con i cinque cerchi intrecciati fu creato dal fondatore dei Giochi Olimpici moderni, Pierre de Coubertin, nel 1913 per rappresentare l’unione e la fratellanza tra gli atleti di tutto il mondo. I cerchi, infatti, rappresentano i cinque continenti abitati (Africa, America, Asia, Europa e Oceania), ma in realtà non c’è una corrispondenza diretta tra i colori dei cerchi e i continenti stessi.

I colori sono infatti simbolo di inclusione e unità globale e celebrano la diversità attraverso lo sport. De Coubertin scelse questi colori (blu, giallo, nero, verde e rosso) perché ogni bandiera nazionale del mondo contiene almeno uno di questi colori. In questo modo, il logo delle Olimpiadi simboleggia l’universalità di tutte le nazioni partecipanti.

Il mito che associa ogni colore a un continente specifico è nato probabilmente per la semplicità con cui questa interpretazione può essere compresa e ricordata. La verità è invece che de Coubertin voleva un simbolo che parlasse a tutti i popoli, senza distinzione.

Le Olimpiadi del 2024 a Parigi non solo continuano a trasmettere questi valori di unità e fratellanza, ma introducono anche un elemento di modernità e innovazione con il loro logo. Per la prima volta nella storia, il logo delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi è lo stesso dimostrando che, indipendentemente dalle abilità fisiche, tutti gli atleti condividono lo stesso palco e lo stesso spirito competitivo.

Il logo di Parigi 2024 rappresenta la fiamma olimpica, il volto di Marianne e la medaglia d’oro. La fiamma simboleggia l’energia e la passione degli atleti, Marianne rappresenta la libertà e la democrazia, mentre la medaglia d’oro incarna l’eccellenza sportiva. Questo design unisce tradizione e modernità, onorando il passato e allo stesso tempo guardando al futuro.

Avere un logo unificato per le Olimpiadi e le Paralimpiadi sottolinea l’importanza di unire tutti gli atleti sotto un unico emblema, promuovendo i valori di inclusione e rispetto: una scelta che riflette perfettamente lo spirito dei Giochi, che non tratta solo di competizione, ma di condivisione e celebrazione delle diversità.

In qualità di agenzia di comunicazione, Mediability si occupa anche di creazione loghi e brand identity, trovando questi esempi interessanti e di grande ispirazione. Sempre attenti alle novità e alle curiosità legate ai grandi eventi internazionali, ci impegniamo ad offrire ai nostri clienti la migliore consulenza possibile!

Partager:


Vous pourriez être intéressé par

S'abonner à la lettre d'information

Utilisez ce formulaire pour vous inscrire à notre lettre d'information afin de recevoir des mises à jour et des informations par courrier électronique.

© 2024 Mediability • Tous les droits sont réservés • N° de TVA: 08274760019 • REA: TO959636 • Capital-actions: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Erreur
Une erreur s'est produite, veuillez réessayer plus tard.
 
Attention
Ce n'était pas prévu...
 
Excellent!
Tout s'est déroulé comme vous l'espériez !
 
Mediability
Bonjour ! Comment pouvons-nous vous aider ?
21:27

Quelles sont les nouveautés ?