Mediability si aggiudica la gestione del nuovo Ufficio Stampa e della Rassegna Stampa dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

22 Luglio 2020

Mediability è felice di annunciare una nuova collaborazione, partita ufficialmente nel mese di giugno, con l’Ordine degli Psicologi del Piemonte. L’Ente ha deciso infatti di affidare alla nostra agenzia la gestione del proprio ufficio stampa e della relativa rassegna stampa.

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte, attraverso un network professionale sviluppato su tutto il territorio regionale, riesce a mantenere legami con le istituzioni, individuare i bisogni dei colleghi favorendone la partecipazione e lo sviluppo di progettualità utili alla comunità professionale e ad intercettare i bisogni del territorio e dei cittadini.

I frutti della collaborazione con Mediability hanno portato già all’uscita di due comunicati stampa, pubblicati rispettivamente il 17 e 19 giugno.

Attraverso il primo comunicato stampa l’Ordine degli Psicologi del Piemonte ha espresso la propria posizione contro l’iniziativa consiliare volta all’approvazione da parte del Consiglio Regionale di un’importante modifica finalizzata a depotenziare gravemente gli effetti della Legge piemontese sul gioco d’azzardo patologico.

Sono stati evidenziati i dati positivi della regione Piemonte rispetto alla media nazionale ma anche i rischi connessi alla pandemia quali tesi a favore dell’importante ruolo svolto dalla Legge della Regione Piemonte 9 del 2016. Grazie al lavoro del network coinvolto e alla eco mediatica del comunicato stampa tale legge non è stata modificata, in linea con i suggerimenti dell’Ordine degli Psicologi.

Per mezzo del secondo comunicato stampa è stata annunciata l’entrata dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte nel Gruppo internazionale (Global Psychology Leadership Team – GPLT) delle Società e degli Ordini di Psicologia, che fa dell’Ente il primo e unico Ordine italiano coinvolto in questa importante iniziativa internazionale, che comprende ben 60 Istituzioni rappresentative della psicologia nel mondo.

Il Gruppo ha elaborato un manifesto relativo alle azioni che la psicologia può promuovere per combattere il fenomeno della violenza domestica, acutizzato maggiormente durante l’emergenza sanitaria. In molti, durante il lungo periodo di lockdown, hanno avvertito il bisogno di un supporto per far fronte ad una situazione che si è rivelata essere fonte di stress e disturbi psicologici e la violenza domestica è un fenomeno che ha purtroppo subito un preoccupante incremento a livello globale durante il periodo della pandemia da Covid-19.

L’attualità di questo tema e l’autorevolezza della fonte, grazie ad una rete di contatti stampa consolidata, ha portato a ricevere numerose richieste di presenze in TV ed in radio, oltre che sulla carta stampata e sul web.

Comunicare le attività di un’organizzazione che si occupa di tutelare il benessere e la salute della nostra comunità, soprattutto in un periodo così delicato, rappresenta una grande opportunità per Mediability, che si impegnerà ad offrire come sempre il massimo livello di professionalità in tutte le attività di comunicazione, gestione dell’ufficio stampa e redazione della rassegna stampa.