I 3 punti di forza del “Tudum” di Netflix lanciato da Sanremo 2022

17 Marzo 2022

Almeno una volta nella tua vita avrai aperto l’applicazione di Netflix imitando il suo inconfondibile suono. Stiamo parlando del memorabile “Tudum”, senza dubbio la prima cosa che viene in mente pensando alla piattaforma streaming. Proprio per la sua immediatezza, questo suono è stato scelto come protagonista dello spot Netflix per Sanremo 2022.

La campagna prende il nome di “Tudum Stories” ed è tanto semplice quanto geniale, al punto da poter essere studiata come caso emblematico di marketing e comunicazione.

Nello spot sono riunite diverse scene di vita quotidiana molto comuni, ma in ognuna i protagonisti notano un particolare che ricorda l’inizio di una storia “da film” ed è proprio in questo momento che esclamano “tudum”.

Il primo punto di forza consiste nel fatto che durante la pubblicità non viene pronunciata nemmeno una parola. L’unica eccezione è proprio il brevissimo suono musicale “tudum”, che in questo modo viene messo in evidenza e si imprime facilmente nella mente degli spettatori.

Inoltre, per la prima volta non vengono scelte scene tratte da film o serie tv per mostrare i contenuti della piattaforma e i protagonisti non sono attori famosi. Questi elementi costituiscono il secondo punto di forza: con la sua ultima campagna, Netflix Italia vuole celebrare i suoi spettatori. Infatti, si vogliono rendere partecipi gli appassionati Netflix a 360°, comunicando che chiunque può diventare il protagonista di una storia unica, proprio come quelle che si possono vedere sullo schermo.

Infine, questo si collega al terzo punto di forza, ovvero lo slogan “quando una grande storia sta per iniziare, lo senti”. Si tratta di una frase semplice ma geniale, che compare con una grafica strategica: i colori richiamano quelli del logo, con la prima parte della scritta bianca e la seconda parte rossa, su uno sfondo nero che la mette in risalto. Inoltre, la prima parte richiama il servizio offerto da Netflix, tramite il riferimento alle varie storie presenti nel suo catalogo e l’aggettivo “grande” che fa risaltare la loro qualità; la seconda parte, invece, si riferisce al “tudum”, che viene identificato come suono distintivo del brand e che si può ascoltare subito dopo, contemporaneamente alla comparsa del logo.

Grazie a queste sue caratteristiche lo spot di Netflix Italia ha avuto enorme successo e oggi è diventato virale. La scelta di Sanremo 2022 per il suo lancio, apparentemente non così rilevante, in realtà si è rilevata una strategia vincente: il programma della Rai ha totalizzato un numero di ascolti elevatissimo, raggiungendo il record di oltre 13 milioni di spettatori per la serata finale. Risulta evidente, quindi, che anche questo abbia contribuito alla visibilità dello spot.

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