1. Home
  2. Blog
  3. Il fenomeno TikTok e l’importanza di un utilizzo consapevole

Il fenomeno TikTok e l’importanza di un utilizzo consapevole

Oggigiorno è spopolato questo nuovo social network, ovvero TikTok, che si basa sulla condivisione di contenuti video della durata di qualche secondo fino ad un massimo di 3 minuti. Si tratta di video di ogni genere, tra cui balletti, tutorial di make-up, ricette e tanto altro, quindi un’ampissima varietà di contenuti. L’algoritmo registra le preferenze del singolo utente e gli propone dei video affini ai suoi interessi nella sezione ‘Per te’, e quindi il soggetto ha sempre a disposizione contenuti che potrebbero intrattenerlo. Il rischio che si corre in un tale contesto è quello di entrare in un loop nel quale si fa fatica a smettere di vedere video, anche grazie alla brevità di questi ultimi.
La missione di TikTok è quella di ‘’catturare e presentare la creatività del mondo, la conoscenza e i momenti preziosi della vita, direttamente dal cellulare. TikTok consente a tutti di essere dei creatori di contenuti e incoraggia gli utenti a condividere la loro passione e l’espressione creativa attraverso i loro video.” Ciononostante, sussiste il rischio che gli individui più giovani possano sentirsi più obbligati ad essere partecipi in questa piattaforma. Infatti, più impressionabile è l’utente, più fa fatica a disimpegnarsi dal social network in questione. Questo avviene anche in quanto la piattaforma punta a far passare più tempo possibile sull’applicazione. Per queste ragioni, è fondamentale monitorare l’utilizzo dei social network, in quanto rischiano di far perdere la connessione con la realtà ai soggetti più suscettibili.

Per saperne di più su social media e comunicazione online, contatta Mediability e saremo lieti di aiutarti ad impostare una campagna pubblicitaria fatta su misura sulla base delle tue esigenze e quelle della tua azienda.

Condividi:


Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

© 2024 Mediability • Tutti i diritti riservati • P. IVA: 08274760019 • Capitale sociale: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Errore
Si è verificato un errore, riprova più tardi.
 
Attenzione
Questo non era previsto...
 
Ottimo!
Tutto è andato come speravi!
 
Mediability
Ciao! Come possiamo aiutarti?
19:17

Quali sono le novità?