La bellezza nell'era dell'Intelligenza Artificiale: la campagna "The Code" di Dove
Da pochi mesi Dove ha lanciato la campagna “The Code” per celebrare i 20 anni della famosa “Real Beauty”. L’azienda, impegnata nella promozione della bellezza autentica, si oppone all’uso dell’intelligenza artificiale per manipolare l’aspetto delle donne nelle sue pubblicità dal momento che, secondo una ricerca in 20 paesi, le immagini generate dall’AI possono rafforzare standard di bellezza irraggiungibili, danneggiando l’autostima. Attraverso “The Code”, Dove promuove la trasparenza e la diversità, educando le persone a un uso critico dell’AI per rappresentare la vera bellezza.
Secondo una ricerca commissionata da Dove che ha coinvolto 33.000 partecipanti in 20 paesi diversi, il 70% degli intervistati ritiene che le donne debbano apparire in salute e il 66% che debbano essere snelle. Preoccupante è invece il dato che rivela che 1 donna italiana su 4 sarebbe disposta a rinunciare a un anno di vita per raggiungere il proprio ideale di bellezza. Secondo la campagna invece, il 33% delle donne intervistate sente il bisogno di cambiare il proprio aspetto dopo aver visto immagini generate dall’AI.
Per contrastare questo fenomeno, Dove ha creato una guida scaricabile che promuove la creazione di immagini rappresentative della vera bellezza attraverso l’AI. La campagna “The Code” include uno spot che mostra la differenza tra immagini di bellezza generate dall’AI e quelle promosse da Dove, sottolineando l’importanza della bellezza reale.
Inoltre, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Dove promuove iniziative scolastiche per un uso consapevole degli strumenti digitali. La cantante Francesca Michielin invece, madrina della campagna, sottolinea l’importanza di celebrare la diversità e l’unicità in un mondo digitale.
Mediability cura ogni aspetto della tua comunicazione anche attraverso i canali social Instagram, Facebook e LinkedIn, assistendoti nella grafica e nella promozione della tua azienda. Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo social, continua a seguire il nostro blog!