1. Home
  2. Blog
  3. La Rinascita del Tridente: Maserati e l'epopea elettrica verso il…

La Rinascita del Tridente: Maserati e l'epopea elettrica verso il futuro sostenibile

Quasi centodieci anni dopo la sua nascita nelle scuderie bolognesi, la Maserati si appresta a cambiare per rimanere fedele a sé stessa. Innovazione e tradizione si sono sempre ben mescolati nel DNA del Tridente e con l’annuncio fatto l’11 maggio al Motor Valley Fest di quest’anno è ancora più chiaro. In questa occasione, l’intera città di Modena è diventata il palcoscenico ideale per salutare il leggendario V8 Twin Turbo a 90° da 580 CV, che sarà l’ultimo motore termico che l’azienda produrrà. L’intera gamma Maserati, infatti, avrà entro il 2025 una versione elettrica per ogni modello e Maserati sarà full-electric entro il 2030.

Nella mitologia greca, i potenti dèi Zeus e Poseidone erano associati a elementi naturali di grande forza: il fulmine e il mare. Oggi Maserati rende omaggio a questi simboli di potenza e grandiosità con la sua innovativa gamma di veicoli elettrici, chiamata Folgore. L’annuncio della Maserati Grecale Folgore e della Maserati GranTurismo Folgore, che sono rispettivamente il primo SUV elettrico e la prima supercar elettrica del brand modenese, è stato il primo passo verso questo cambiamento. La folgore, stemma del re dell’Olimpo, è qui simbolo di un’innovazione tecnologica, che ha come priorità la velocità, la potenza e la sostenibilità, per dare la sensazione elettrizzante di guidare una forza della natura.

L’abbandono progressivo dei motori a scoppio e la sempre maggiore attenzione all’ambiente sono percepibili nei piccoli dettagli, come gli interni della nuova Grecale, che saranno realizzati riciclando la plastica delle reti da pesca recuperate dal mare, mostrando il nuovo volto della Maserati. “È giunto il tempo che le leggende lascino lo spazio ai miti”: sembra questo il messaggio che l’azienda vuole lanciare ponendo sotto i riflettori le sue Folgore.

Oltre a questi due veicoli, sul palco modenese è stata esposta la GEN3 Maserati Tipo Folgore, la monoposto che da quest’anno è impegnata nel Campionato del mondo ABB FIA Formula E. Una presenza volta a celebrare il recente ritorno alle piste, da cui Maserati mancava dagli anni ’60. La decisone di partecipare al campionato di Formula E fa sottolinea la serietà con cui l’azienda ha preso il passaggio all’elettrico. Il culmine di questo processo d’elettrificazione è stato l’annuncio, sopra citato, di voler avere una versione elettrica per ogni modello entro il 2025 ed essere full-electric entro il 2030.

Maserati, pioniera per natura, si presta dominare la strada e il mercato con la sua nuova generazione di veicoli elettrici unendo potenza e sostenibilità. L’impegno a unire le prestazioni tipiche del marchio con l’attenzione nei confronti dell’ambiente è un atto di amore verso il futuro per preservare le bellezze del pianeta, in modo che possano essere ancora osservate sfrecciare fuori dal finestrino.

Mediability è orgogliosa di poter affiancare Maserati in questo percorso innovativo, raccogliendo le storie che riviste e giornali da tutto il mondo raccontano ogni giorno e offrendo un’analisi puntuale di questa epopea secolare che ancora oggi cambia rotta per andare nella stessa direzione di sempre: avanti.

Condividi:


Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

© 2024 Mediability • Tutti i diritti riservati • P. IVA: 08274760019 • Capitale sociale: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Errore
Si è verificato un errore, riprova più tardi.
 
Attenzione
Questo non era previsto...
 
Ottimo!
Tutto è andato come speravi!
 
Mediability
Ciao! Come possiamo aiutarti?
10:45

Quali sono le novità?