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L’analisi della comunicazione: la guida di Mediability

In un mondo sempre più connesso e complesso, l’analisi della comunicazione è diventata uno strumento imprescindibile per qualsiasi azienda che desideri mantenere il proprio vantaggio competitivo. Si compone principalmente di tre fasi: l’analisi del contesto, la rassegna stampa e l’analisi dei media. Questi processi rappresentano la chiave per comprendere l’efficacia delle strategie comunicative dell’azienda e può quindi aiutare a guidare le decisioni future. Ma in cosa consistono nella pratica? Scopriamolo insieme.

L’Analisi del contesto

Ogni strategia di comunicazione di successo inizia con una solida fase di analisi del contesto. Questo processo permette di identificare cosa funziona e cosa no all’interno della strategia esistente. Il primo passo consiste in un’analisi interna per valutare la strategia di marketing già in essere e l’effetto che essa ha sulla reputazione del brand. Si passa poi a un’analisi esterna, confrontando le proprie prestazioni con quelle dei competitor, con lo scopo di identificare le migliori performance del settore. Poi, è necessario conoscere a fondo il proprio pubblico e avere chiaro chi sia l’acquirente-tipo di un certo prodotto, così da sviluppare una strategia di comunicazione che, utilizzando canali e linguaggio giusti, sia in grado di raggiungere il target desiderato. È in questo contesto che la rassegna stampa diventa uno strumento di monitoraggio imprescindibile.

La Rassegna Stampa

La rassegna stampa è molto più di un semplice elenco di articoli o citazioni. Si tratta di un vero e proprio monitoraggio che consente di seguire quotidianamente le notizie che riguardano un brand o un prodotto, sia sui canali tradizionali quali giornali, riviste, siti internet, radio e tv, sia su piattaforme digitali come blog e social media. In un’epoca dominata dalla brand reputation, la rassegna stampa è uno degli strumenti più potenti a disposizione delle aziende per monitorare la propria presenza sui media. Realizzare una rassegna stampa che sia veramente utile richiede metodo e precisione, così da selezionare con cura le fonti rilevanti, dando vita a un processo continuativo in grado di evolversi in simbiosi con il mercato.

L’Analisi dei media

Una volta raccolto tutto il materiale, si arriva alla fase più importante: l’analisi dei media. Questo strumento permette di capire come il brand venga percepito all’esterno, offrendo dati preziosi per migliorare la brand positioning. Analizzare quali e quante sono le testate che hanno ripreso il comunicato stampa o una determinata notizia, e in che modo lo hanno fatto, è fondamentale. Bisogna analizzare svariati parametri quali ad esempio la quantità delle pubblicazioni inerenti, la qualità delle citazioni, il tono degli articoli, il valore economico, la quantità di lettori raggiunti e i commenti dei lettori per permettere di comprendere l’efficacia del messaggio che si intende veicolare. Capire quindi come il brand stesso viene percepito dal pubblico, anche in confronto ai competitor, così da identificare eventuali criticità e correggere la strategia comunicativa dove necessario. Il processo di analisi si esplicita in report periodici studiati ad hoc sul cliente e accompagnati dal supporto degli analisti stessi in grado di fornire l’assistenza necessaria alla comprensione dei dati.

La realtà Mediability

In definitiva, l’analisi della comunicazione rappresenta uno strumento strategico che permette di orientare le azioni aziendali, garantendo che ogni mossa sia basata su dati concreti e su una comprensione approfondita del contesto mediatico.

Se vuoi investire in un’analisi della comunicazione rigorosa, noi di Mediability facciamo al caso tuo. Le nostre analisi sono tutte personalizzate sulle esigenze dei clienti e forniamo un’assistenza continua a chi ci ha scelto. Mediability è una realtà che vanta oltre 20 anni di esperienza nell’ambito dell’analisi della comunicazione, un portfolio di clienti e collaborazioni che spazia da realtà locali a quelle nazionali e internazionali. Rivolgersi a noi significa acquistare l’esperienza di un team capace di condurre l’azienda verso il successo in un panorama competitivo in continua evoluzione.

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