1. Home
  2. Blog
  3. Le nuove strategie pubblicitarie e il Social Media Listening: tutto…

Le nuove strategie pubblicitarie e il Social Media Listening: tutto ciò che devi sapere

La comunicazione è in continua evoluzione, e così anche le strategie utilizzate per studiarla. Uno dei metodi più innovativi e importanti consiste oggi nel social media listening: un processo di analisi circolare che offre risultati concreti e mirati, ma incredibilmente non ancora conosciuto, apprezzato e utilizzato da tutti. Eppure, si tratta di un elemento che qualsiasi strategia di marketing dovrebbe contenere. Perché? Proviamo a comprenderlo.

Il social media listening è sostanzialmente un meccanismo volto a migliorare, in termini qualitativi e quantitativi, le strategie di comunicazione e le scelte da cui esse sono composte, attraverso un processo di raccolta, trattamento ed analisi dei dati. La caratteristica essenziale è, però, che questi dati provengono direttamente dagli utenti, forniti da essi stessi anche senza una particolare consapevolezza.

Il procedimento consiste dunque in buona sostanza nell’ascoltare la rete e gli spunti che i suoi utenti possono offrire: anche un solo post nella sua esistenza social è un produttore più o meno consapevole di dati. Ecco il nucleo della questione. Ascoltare il cliente-utente e studiarne i segnali diretti o indiretti che ci offre, metterlo in una posizione centrale, fornirgli un ruolo da protagonista all’interno della nostra analisi (di tipo completamente innovativo): questo è ciò che aziende e brand stanno attuando con sempre maggiore intensità, di modo da poter comprendere, prevedere e soddisfare le richieste del pubblico e definire la così detta web reputation.

Dall’unione di quest’ultima con una ben strutturata analisi del sentiment, ecco che diviene possibile per le aziende incanalare i propri flussi produttivi verso ambiti ben mirati e sicuramente apprezzati. Ovviamente, come anticipato, è chiaro che i social svolgono un ruolo fondamentale per permettere alle aziende di capire in che direzione è orientato il proprio target.

Ecco dunque cos’è il social media listening: una nuova, semplice e utilissima strategia di marketing. Uno strumento che anche Mediability usa per relazionarsi con i propri clienti (su tutti CNH ed FPT) e offrire loro il miglior servizio di analisi e raccolta dati possibile.

Condividi:


Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

© 2024 Mediability • Tutti i diritti riservati • P. IVA: 08274760019 • Capitale sociale: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Errore
Si è verificato un errore, riprova più tardi.
 
Attenzione
Questo non era previsto...
 
Ottimo!
Tutto è andato come speravi!
 
Mediability
Ciao! Come possiamo aiutarti?
09:02

Quali sono le novità?