1. Home
  2. Blog
  3. L’importanza dell’ufficio stampa per le aziende: ecco 5 motivi

L’importanza dell’ufficio stampa per le aziende: ecco 5 motivi

Le relazioni sono il cuore della nostra società. Essere in grado di costruirle e poi mantenerle, a maggior ragione in un’epoca come quella attuale, è tutt’altro che scontato. Questa verità si estende anche, e soprattutto, alle realtà aziendali nel complesso.

L’ente che si occupa di gestire e veicolare il flusso di informazioni relative a un’azienda è proprio l’ufficio stampa che, se competente e affidabile, può rappresentare un concreto punto di svolta per la tua azienda. Infatti, il suo obiettivo finale è quello di avere feedback positivi e di migliorare la brand reputation.

L’importanza dell’ufficio stampa risulta evidente in particolare per 5 motivi:

  • La credibilità è la cosa più importante.

L’ufficio stampa non serve solo per essere visibili. Il motivo principale della sua importanza, infatti, risiede nella capacità di rendere credibile la comunicazione. In questo modo l’azienda non si limita a comunicare ciò che fa, ma crea interesse intorno a sé, aumentando la brand reputation e catturando l’attenzione di altri interlocutori: clienti, partner, fornitori o chiunque altro entri in contatto con l’azienda stessa.

  • È il contenuto che conta.

Per quanto avere un bel sito internet o pagine social curate nel dettaglio sia importante per attirare l’attenzione, è il contenuto a fare la differenza. Infatti, si deve avere la giusta cosa da dire e questa deve essere detta nel migliore dei modi. L’ufficio stampa è l’ente incaricato non solo di costruire i contenuti interessanti e adatti all’attività, ma lo fa in maniera coinvolgente. Lo scopo è, infatti, quello di far sentire il lettore parte dell’azienda, un utente privilegiato che ne conosca la storia e ne condivida gli ideali. Anche questo aspetto contribuisce a creare la credibilità aziendale.

  • Gli altri parleranno comunque di te.

Quando la tua azienda o attività entra nel mercato e dunque si rende visibile, avere un ufficio stampa competente è necessario per prevenire il rischio di comunicazioni esterne cattive. Infatti, con o senza comunicazioni ufficiali, le persone parleranno comunque di ciò che fai e si corre il rischio di far circolare informazioni sbagliate o commenti negativi che influiranno notevolmente nella brand reputation. Ovviamente, critiche o articoli errati possono presentarsi in ogni caso, ma l’ufficio stampa ha il compito di prevenirli o affrontarli in modo tempestivo per evitare di mettere in discussione il duro lavoro fatto dall’azienda. 

  • Una rassegna stampa è meglio di mille brochure.

Le brochure aziendali hanno scopo informativo, perciò se ben fatte, possono risultare utili alla comunicazione. Nonostante ciò, pensare di poterle sostituire all’ufficio stampa è uno degli errori più grandi che potresti commettere. Infatti, ad esse manca il coinvolgimento emotivo che, invece, riesci ad ottenere solo con una rassegna stampa in continuo aggiornamento. Inoltre, questa può essere sfruttata in modo molto più ampio rispetto alla brochure, inviandola ai clienti attuali e potenziali, utilizzando la newsletter che li faccia sentire importanti per l’azienda e inserendola nel sito web per la presentazione aziendale. In questo modo l’ufficio stampa non si limiterà a informare i lettori solo al momento della pubblicazione, ma ogni materiale a sua disposizione diventerà l’archivio su cui si basa la credibilità dell’azienda stessa.

  • Anche Google deve ricordarsi di te

Infine, il quinto motivo per cui è importante avere un ufficio stampa affidabile riguarda la ricerca online. Questo perché ogni volta che un utente digita su Google, o su un altro motore di ricerca, il nome della tua azienda non gli apparirà solo il sito web, ma anche diverse voci con le parole chiave utilizzate nella comunicazione interna ed esterna. Il compito dell’ufficio stampa consiste nel lasciare impronte positive, tramite la cura dettagliata di contenuti e parole chiave. Solo in questo modo l’azienda potrà entrare nei risultati più rilevanti per Google, che li mostrerà immediatamente agli utenti.

Dunque, cosa aspetti ad affidati ad un’agenzia di comunicazione esperta nel settore della stampa? Mediability offre da anni un servizio di ufficio stampa completo, in grado di venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza. Che si tratti di un rapporto continuativo o di necessità sporadiche oppure, ancora, di un’impellenza magari improvvisa e senza alcun precedente significativo, un team di esperti riuscirà a soddisfare qualsiasi richiesta in modo rapido ed efficace.

Condividi:


Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

© 2024 Mediability • Tutti i diritti riservati • P. IVA: 08274760019 • Capitale sociale: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Errore
Si è verificato un errore, riprova più tardi.
 
Attenzione
Questo non era previsto...
 
Ottimo!
Tutto è andato come speravi!
 
Mediability
Ciao! Come possiamo aiutarti?
04:16

Quali sono le novità?