Press Office

Press Office

Le relazioni sono il cuore della nostra società. Essere in grado di costruirle e poi mantenerle, a maggior ragione in un’epoca come quella attuale, è tutt’altro che scontato. Questa verità si estende anche, e soprattutto, alle realtà aziendali nel complesso. Ecco perché fare riferimento a un ufficio stampa competente e affidabile può rappresentare un concreto punto di svolta per questo mondo.

Mediability offre un servizio di ufficio stampa completo, in grado di venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza: che si tratti di un rapporto continuativo o di necessità sporadiche oppure, ancora, di un’impellenza magari improvvisa e senza alcun precedente significativo.

Ufficio stampa: vocazione e struttura

Ma in che cosa consiste questa specifica attività, a livello pratico? Tutto ha inizio con una prolungata fase che si potrebbe definire come tessitura dei rapporti: poter fare costantemente affidamento su una rete di contatti ben strutturata e salda si dimostra elemento fondamentale per qualsiasi tipo di impegno successivo. Si tratta del vero e proprio nocciolo della questione.

A questo scopo, è necessario che la base su cui è costruito l’ufficio stampa sia composta da un team che non dimostri soltanto competenze imprescindibili dal punto di vista lavorativo, ma che al tempo stesso sia caratterizzato anche da ottime qualità a livello umano e relazionale: dal problem solving immediato alla capacità di essere multitasking e di ricorrere alla creatività, sino ad una spiccata adattabilità alle varie situazioni e alle possibili modifiche che possono presentarsi in corso d’opera.

Il raro abbinamento tra tutte queste caratteristiche si esprime al meglio nella relazione con i mass media, con i giornalisti e con gli altri uffici stampa, a livello locale, regionale e nazionale e in qualsiasi settore della comunicazione (stampa, web, radio e TV).

L’esperienza di Mediability in Press Office e relazioni

È proprio in questo modo che il nostro ufficio stampa ha lavorato negli anni, arrivando a creare un networking di contatti ed una relativa mailing list. Queste fonti sono fondamentali per entrambe le parti in gioco, poiché tali documenti vengono nutriti e rinnovati tramite un flusso costante di notizie e la gestione delle relazioni umane.

Attività essenziale e cruciale per la quotidianità dell’ufficio stampa è in particolare quella che ruota attorno ai comunicati stampa, brevi testi informativi da concordare con il cliente: la redazione, l’invio al momento più adatto, la periodicità che caratterizza questi documenti e i materiali multimediali ad essi allegati. Tutto questo caratterizza il mondo dei comunicati stampa e costituisce un processo ben definito, dal quale non si può prescindere per un lavoro finale di qualità e affidabilità.

Tutto deve essere studiato con attenzione e può fare la differenza.