Social media intelligence

Social media intelligence

Il processo di acquisto da parte dell’utente finale si forma sempre più sui canali social.
È quindi fondamentale per l’Azienda conoscere il proprio posizionamento rispetto ai concorrenti nei diversi momenti del customer journey e sulla base di questo sviluppare la propria strategia di marketing e comunicazione.
Il nostro servizio di Social Media Reporting permette quindi di valutare la percezione che l’utente social ha di determinati prodotti e servizi e allo stesso tempo di ottenere dati utili per migliorarla.
È così possibile per un’Azienda conoscere e misurare la propria popolarità su forum, blog e social media, misurando il ritorno delle attività di marketing intraprese rispetto a specifici KPI (key performance indicators digitali), anche in paragone a quello dei propri competitors.

Analisi e monitoraggio competitivo

Analisi del posizionamento dell’Azienda (mono o multi brand/prodotto, locale o internazionale) su tutti i canali social (social, blog, forum, influencer) rispetto a KPI sia standard che ad hoc ed al panel di concorrenti predefinito. Tale modello prevede la possibilità per il cliente di misurare l’impatto e l’efficacia della comunicazione a livello di singolo prodotto e di suo diretto concorrente.
L’analisi può essere corredata da una sezione di “so what analysis” comprensiva del suggerimento sulle migliori linee strategiche da adottare (mix contenuti/canale/audience) anche in chiave di benchmarking rispetto al best performer.
L’analisi si completa infine con l’attribuzione del social index, ossia il corrispettivo del valore economico equivalente proprio della media coverage analysis, ma adeguatamente trasferito all’universo social con un algoritmo dedicato.

Database enrichment

Il monitoraggio continuativo dei canali social permette l’arricchimento di database giornalisti, testate, influencer e altri opinion leader/maker. Attraverso il tool di ascolto proprietario è inoltre possibile, per qualsiasi country a livello mondiale, generare un database di fonti in target da monitorare nei servizi erogati.

CRM enrichment & Lead generation

Per CRM enrichment si intende l’arricchimento del database attraverso la raccolta, sistematizzazione ed analisi dei dati raccolti dai social relativi ai clienti del committente. Ad esempio: sesso, provenienza geografica, numero di follower, contenuto dei post da cui capire se sposato, ha animale domestico, dove va in vacanza etc… Questa attività completa e/o arricchisce le forme di marketing già in uso (fidelity card, coupon, app, altri touch point).
La Lead generation invece è l’identificazione attraverso l’attività di ascolto di potenziali clienti dei prodotti/servizi del committente. Del soggetto target vengono individuati sia dati di profiling coerenti con l’attività di “CRM Enrichment” che dirette manifestazioni di interesse verso l’acquisto del prodotto/servizio. Su segmenti particolarmente dinamici come ad esempio la telefonica mobile si è in grado di sviluppare analisi predittive

Event preparation & Coverage

Si tratta di un’analisi di supporto alla preparazione dell’evento. Attraverso l’ascolto della rete è possibile l’identificazione degli argomenti e contenuti rispetto ai quali impostare l’agenda, dei keynote speaker da invitare, dei canali (siti, blog, forum) su cui veicolare la comunicazione relativa all’evento, degli eventuali influencer da ingaggiare, dei miglior hashtag da utilizzare. Il tutto per massimizzare sia le attività di promozione che il successo dell’evento.
Ad evento in corso e/o terminato, si può procedere ad ascolto e analisi dell’impatto dell’evento sui social in termini di post, engagement, autori, canale, hashtag e di ogni altro KPI di interesse e quantificazione del valore economico equivalente (AVE) rispetto sia all’ente organizzatore che ad ogni altro partner/guest dell’evento.