Grande successo per Milano Taking Care, il primo evento italiano che favorisce la prevenzione gratuita per tutti!
La sfida era coinvolgere i milanesi in una due giorni di visite mediche, prevenzione, sport e benessere e a giudicare dai risultati questa sfida Milano Taking Care sembra proprio averla vinta: nonostante la pioggia copiosa, sono state 3.600 le persone che lo scorso weekend hanno animato le Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, teatro della prima edizione Milanese di TCS, la Biennale della Salute e dello Sport.
“L’obiettivo di Milano Taking Care”, spiega Federica Miraglia, ideatrice della Biennale della Salute e dello Sport, di cui MTC fa parte, “è quello di riportare nelle agende delle persone concetti quali prevenzione e benessere. Gli elementi vincenti di questa iniziativa sono la gratuità dei servizi medico sanitari e l’informalità dell’approccio con cui i cittadini possono rivolgersi ai medici perché il nostro intento è parlare di prevenzione senza medicalizzare la vita della gente”.
Un ricco e variegato programma con show cooking, 45 incontri tematici, attività per i più piccoli, allenamenti live e centinaia di consulenze e screening gratuiti con gli oltre 40 partner che ha raccolto il plauso dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, arrivato allo spazio delle Cavallerizze per l’inaugurazione di Milano Taking Care. “Un evento bello, importante ed efficace su una tematica che è la tematica del futuro: la prevenzione”, è stato il commento dell’assessore Gallera.
“La prevenzione non sono solo gli screening, che ormai sono entrati nella mentalità comune, ma è anche un corretto stile di vita: una sana alimentazione e fare attività sportiva regolarmente, valori in cui noi crediamo molto come amministrazione”, gli ha fatto eco l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Milano Roberta Guaineri: “Questa iniziativa spero venga diffusa a livello nazionale perché fare prevenzione vuol dire ridurre i costi della sanità e dare la possibilità ai medici di dedicarsi maggiormente a chi ha patologie gravi”.
MTC Salute ha offerto uno spazio di incontro, divertimento e sperimentazione, un format ad oggi unico nel suo genere. Negli stand del Medical Village, i Milanesi hanno potuto accedere gratuitamente a consulenze e screening: dalla visita preventiva odontoiatrica alla misurazione della glicemia, ma anche esami audiometrici, spirometria e monitoraggio cardiaco.
Tra i testimonial dell’evento Licia Colò, Susanna Messaggio, Chef Rubio e Tessa Gelisio. Di grande rilevanza l’intervento di Mediability, che ha seguito le sponsorizzate Instagram e Facebook e messo a disposizione i suoi fotografi per tutta la durata della manifestazione. Proprio nella sala posa di Mediability è stato girato lo spot ufficiale dell’evento, destinato ai social e proiettato in tutti i cinema di Milano nelle scorse settimane.
Questi risultati ci riempiono di orgoglio e adesso ci fanno volare… Verso il prossimo evento!