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Networking: in cosa consiste e come può esserti utile

Avete mai sentito parlare di networking? Ve lo spieghiamo noi!

Qualsiasi leader nel settore del marketing vi confermerà che per avere un buon successo lavorativo è necessario anche conoscere e utilizzare il networking.

Questo strumento è fondamentale per creare una rete di contatti possibilmente interessati alla vostra professione. Di conseguenza, il networking consiste nel “lavorare in una rete” che ci permetta a sua volta di creare nuove relazioni basate sulla fiducia reciproca. Professionalmente parlando, significa instaurare con queste persone una relazione di reciprocità, grazie alla quale si genera uno scambio di idee, consigli, informazioni e contatti.

Si tratta di un processo lento e bisogna avere pazienza poiché l’obbiettivo è quello di creare relazioni durature e non sempre è facile. Per ottenere nuovi clienti è necessario innanzitutto ottenere la loro fiducia. Porsi sempre in modo “cordiale e generoso” affinché, al termine di ogni conversazione, l’interlocutore sia felice di essere stato non solo contattato, ma anche compreso appieno nelle sue richieste.

Se vi state chiedendo come iniziare questo percorso, la risposta è nella vostra rubrica contatti!

Infatti, tutti siamo già in possesso di un network “dormiente” composto da amici, ex colleghi o amici di amici. Non serve iniziare da nuove persone: basta contattare quelle che già conosciamo proponendo il nostro servizio. Proprio perché queste persone adesso si trovano in altre cerchie sociali o professionali e a loro volta potrebbero fornire molte informazioni che non vi sareste aspettato.

Quando conoscete nuove persone, provate ad incuriosirli spiegando in cosa consiste la vostra professione. Il migliore networking avviene quando le persone si ritrovano assieme casualmente, non agli appositi eventi mirati.

Allo stesso tempo, siate voi stessi curiosi, non tiratevi indietro. Non abbiate paura di chiamare o incontrare i referenti che vi hanno consigliato. Inviate lettere di presentazione che sottolineino i vostri pregi, ritraendovi come la soluzione del problema. Coltivate i contatti con i clienti esterni per usufruirne a vostro vantaggio in un secondo momento: è un’ottima strategia alla base di un networking efficace.

Presentate referenze: costituiscono una solida base per le vostre capacità.

Esistono inoltre eventi di networking, spesso a pagamento e caratterizzati da regole di partecipazione piuttosto rigide, creati con l’obbiettivo di riunire più persone appartenenti ad ambiti lavorativi differenti per dare loro la possibilità di fare nuove conoscenze. Ma anche convegni, conferenze, fiere e congressi molto utili.

Se vi capiterà di partecipare ad uno di questi eventi, non siate timidi e cercate invece di trarne il maggior numero di esperienze possibili! Non importa se il vostro bagaglio di esperienza è meno ricco rispetto a quello degli altri partecipanti: la tematica è di vostro interesse ed è ciò che conta.

La presentazione di inizio incontro rappresenta il momento in cui cominciare a distinguervi e ad incuriosire i presenti, in modo che vogliano approfondire l’argomento. Una presentazione efficace è spesso la chiave del successo. Vi permetterà di conoscere nuove professionalità, nuovi possibili clienti e nuovi esperti.

Ma soprattutto, coltivate le relazioni!

È proprio questo l’obbiettivo di tutto il processo: creare relazioni e coltivarle al fine di ottenere ciò di cui siete alla ricerca. Non è sufficiente presenziare agli eventi e distribuire il vostro biglietto da visita: bisogna mantenere i contatti, curarli e tenersi aggiornati. Fare networking può davvero aiutarvi a dare quella spinta un più alla vostra carriera di cui avevate bisogno.

Da anni, Mediability lavora nell’ambito della comunicazione a tuttotondo ed è sempre attenta alle novità inerenti a tale settore: il networking è certamente una di queste. Contattaci per avere maggiori informazioni su tutti i nostri servizi.

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