NFT: cosa accade nel mondo del mercato virtuale
Al giorno d’oggi sembra quasi impossibile non essere a conoscenza dei cosiddetti NFT. Meglio conosciuti come i Non Fungible Tokens, essi non sono altro che rappresentazioni artificiali di opere d’arte, beni culturali, case, vestiti e tanto altro, messi in vendita nel mondo virtuale.
Grazie ad essi ogni persona è in grado di acquistare la Monnalisa e tenerla al sicuro all’interno del suo pc. Gli NFT sembrano dare spazio a un nuovo modo di vedere e concepire il mercato internazionale, senza badare ai costi.
Già da tempo, nel “Metaverso” è possibile assistere a concerti virtuali, meetings, ma gli NFT hanno stravolto il modo di concepire anche un’opera d’arte.
Numerose aziende, tra queste anche Gucci, hanno deciso di lanciare nuove collezioni per metterle all’asta. Qual è la caratteristica? In questo caso parliamo di crypto arte, dove i fan della maison possono acquistare all’asta una raccolta di beni decisamente eccentrici, che sembrerebbero quasi venire dal futuro.
Anche Mark Zuckerberg, dopo aver creato Horizon Words, ha deciso di introdurre nel suo metaverso gli NFT. Egli stesso ha dichiarato, durante un’intervista, che il suo team di esperti avrebbe integrato i token non fungibili nel programma di condivisione di foto e video dell’azienda. Cosa significa? Gli utenti saranno in grado di utilizzare NFT come foto profilo e, forse, in un futuro non molto lontano, di acquistare e scambiare NFT tramite l’applicazione.
Gli NFT hanno permesso anche all’Ucraina di ricevere un sostegno “virtuale” di donazioni, grazie alle numerose aste che il Metaverso ha ospitato.
Al giorno d’oggi le aziende e le multinazionali sembrano rivolgere il proprio sguardo verso gli NFT. Un nuovo concetto di mercato sta entrando in vigore? Sicuramente le nuove tecnologie ci permettono di realizzare quello che un tempo sarebbe stato impensabile.
Per questo motivo noi di Mediability siamo sempre al passo con i tempi, con lo sguardo rivolto verso l’innovazione e le tecnologie. Contattaci per saperne di più!