Nuova 500: “La Prima” ora è anche berlina

18 Giugno 2020

Dopo il successo della prima versione cabrio della nuova 500 elettrica, Fiat ha svelato la versione berlina della piccola city car full-elettrica. Presentata in un video mentre sfreccia tra le magnifiche vie di una Roma deserta (guardalo qui), la nuova 500 ha potuto mostrare tutta la sua bellezza incarnata nelle nuove colorazioni ispirate agli elementi naturali, Ocean Green, Mineral Grey e Celestial Blue. A livello di design, poi, la nuova berlina è caratterizzata da un tetto panoramico in vetro e uno spoiler più pronunciato per migliorare l’efficienza aerodinamica, senza perdere quegli elementi iconici che hanno reso la 500 uno dei simboli del made in Italy.

Invariate le caratteristiche tecniche della Nuova 500: a muoverla ci pensa un motore elettrico posizionato sull’asse anteriore da 118 cavalli alimentato da un pacco batterie annegato nel pianale, da 42 kWh. La Nuova 500 accelera da 0 a 100 km/h in 9”, raggiunge una velocità massima autolimitata di 150 km/h e promette un’autonomia di 320 km.

Uguali anche le mappature: Normal, Range, la modalità che permette di controllare la vettura solo attraverso il pedale dell’acceleratore per sfruttare il freno motore e ricaricare le batterie in frenata e Sherpa, la più parsimoniosa, che ottimizza al massimo le risorse disponibili per risparmiare il più possibile sui consumi.

Gli ADAS di livello 2 assicurano un pacchetto completo per la sicurezza attiva e gli ausili alla guida garantendo, di serie, frenata automatica, Cruise control adattivo, mantenimento della traiettoria, Urban Blind Spot e Attention Assist. La connettività si basa sul nuovo sistema di infotainment UConnect 5 con un display da 10.25 pollici, compatibile con Apple Car Play e Android Auto, tramite il quale si controllano i parametri della vettura oltre ad alcune funzionalità da remoto.

La vera novità resta nel prezzo. “La Prima” berlina è ordinabile sul sito di Fiat a partire da 34.900€, prezzo che comprende anche l’innovativo sistema di ricarica domestica “easy WallBox”.

La 500 continua a stupire e ad emozionare tutti gli italiani, occupando un posto speciale nei garage di tutt’Italia dal 1957 e continuando a rinnovarsi costantemente per essere sempre al passo coi tempi. Siamo certi che le novità in casa FCA non siano finite e per questo il tema di Mediability continuerà ad affiancare questo glorioso marchio nel processo di elettrificazione e modernizzazione della gamma, offrendo sempre i propri servizi di rassegna stampa e analisi con professionalità e puntualità.