Nuove Fiat 500 e Fiat Panda ibride: il futuro della sostenibilità

17 Gennaio 2020

Il 2020 segna l’inizio del percorso di elettrificazione del Gruppo FCA con il lancio delle nuove Fiat 500 e Panda Hybrid.

Entrambe leader nel settore delle city car, la Fiat 500 e la Fiat Panda sono pronte ad adottare la nuova tecnologia ibrida senza perdere le caratteristiche che da sempre le contraddistinguono: la prima manterrà il proprio status di icona pop, fashion e di design; la seconda continuerà ad assicurare funzionalità e comodità alla guida.

I due modelli iconici del marchio Fiat verranno presentati con una serie speciale unica: l’esclusiva “Hybrid Launch Edition” con motorizzazione Mild Hybrid a benzina che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generation) da 12 volt ed una batteria al litio.

Fiat vuole rendere l’ibrido accessibile a tutti rivoluzionando la mobilità urbana, proseguendo il percorso che già aveva lanciato la Fiat Concept Centoventi presentata allo scorso Salone di Ginevra 2019; i nuovi modelli di Fiat 500 e Fiat Panda saranno ordinabili a partire dal 10 gennaio, ma i primi modelli verranno consegnati a partire da febbraio 2020.

La Launch Edition nasce in un’epoca in cui il tema della sostenibilità è al centro dell’attenzione, infatti Fiat continuerà il proprio percorso di elettrificazione con la produzione della nuova Fiat 500 100% elettrica nella sede di Torino.

Le nuove Fiat 500 e Fiat Panda saranno riconoscibili dal badge a forma di “H” sul montante centrale e dal logo identificativo “Hybrid” sul portellone posteriore. Anche gli interni saranno innovativi e in linea con la filosofia di sostenibilità dell’intero progetto; i sedili saranno in parte realizzati utilizzando il filato “SEAQUAL® YARN” dalla cui tessitura è realizzato uno speciale materiale, certificato da SEAQUAL INITIATIVE, ottenuto da plastica riciclata. Grazie a questa iniziativa Fiat entra a far parte della comunità internazionale dedicata alla pulizia degli oceani. Acquistando la Launch Edition i clienti contribuiranno a ridurre l’inquinamento provocato dall’uso di materiali in plastica.

Mediability, che collabora da oltre dieci anni con il gruppo FCA per quello che riguarda l’analisi delle rassegne stampa, è lieta di affiancare e sostenere il brand nel percorso di elettrificazione cominciato nel 2020 e destinato a svilupparsi nel tempo.