Ordine degli Psicologi del Piemonte: tutti i Comunicati Stampa rilasciati nel 2021

17 Maggio 2021

Dal 2020 Mediability è felice di collaborare con l’Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP), un ente che ha molto a cuore i bisogni dell’individuo, della comunità e del territorio. A partire da gennaio 2021, questa fruttuosa collaborazione ha già prodotto cinque comunicati stampa. Tante e differenti, ma importanti e molto attuali, le tematiche trattate in tale periodo.

Nel primo comunicato, l’ente si è schierato dalla parte di bambini e ragazzi per la riapertura delle scuole, mettendo luce su quali sono effettivamente gli attuali problemi e disagi che i nostri ragazzi, a causa della Didattica a Distanza, stanno riscontrando.

Nel secondo comunicato, si pone attenzione invece sul ruolo che ha la scuola nella vita dei ragazzi come luogo non solo di formazione, ma anche di crescita personale e di creazione di legami. Luogo che la pandemia ha rivoluzionato da marzo 2020 proprio con l’avvento della DAD.

Il successivo comunicato intende rivolgersi al nostro Presidente del Consiglio, in riferimento all’obbligo vaccinale per le professioni sanitarie. Il Presidente si mostrava risentito rispetto al fatto che gli psicologi si stessero vaccinando, ma si vuole ricordare che la professione psicologica è una professione sanitaria riconosciuta e che, quindi, gli psicologi erano nel pieno obbligo di adempiere alle vaccinazioni contro il Covid-19.

Il penultimo comunicato è dedicato alla Regione Piemonte e in particolare alla legge contro il gioco d’azzardo. L’ente chiede che questa legge non sia abrogata o depotenziata, perché gli effetti sulla sanità mentale della pandemia potrebbero ulteriormente gravare su coloro che soffrono di tale patologia.

L’ultimo comunicato stampa, infine, riguarda il Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e OPP, dal quale è nato un nuovo bando che prevede la messa a disposizione di fondi per il reclutamento di Psicologhe e Psicologi che saranno coinvolti per il sostegno del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti e delle famiglie. 

Mediability ha ufficialmente acquisito le mansioni di Ufficio Stampa dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte da ormai quasi un anno e non può che esserne lieta, in quanto questo Ente porta valore scientifico e sociale a tutta la comunità e al nostro territorio.