1. Home
  2. Blog
  3. Pagani Automobili partecipa per la prima volta al Concorso di…

Pagani Automobili partecipa per la prima volta al Concorso di Eleganza Villa d’Este e vince il Design Award

Pagani Automobili ha partecipato per la prima volta al Concorso di Eleganza di Villa d’Este, tenutosi dal 19 al 21 maggio nella meravigliosa cornice del Lago di Como, e si è aggiudicata la vittoria portando in esposizione una delle cinque Huayra Codalunga realizzata dal reparto Grandi Complicazioni. Più precisamente, la vettura ha ricevuto il Design Award nella categoria “Concept Cars & Prototypes”.

Disputata per la prima volta nel 1929, l’esclusiva rassegna delle auto d’epoca più sofisticate ed affascinanti di tutti i tempi è da sempre ospitata nei giardini del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio. A partire dal 2022, è stato introdotto un premio assegnato ai prototipi più affascinanti, per rappresentare e premiare l’unione tra il ricco passato e il promettente futuro dell’automobile.

Proprio in questa categoria ha gareggiato e vinto una dei cinque esemplari di Huayra Codalunga, tributo alle auto da corsa degli anni 60 e ai carrozzieri italiani. Un progetto nato nel 2018 con l’idea di realizzare una versione codalunga della Pagani Huayra Coupé, nel cui progetto di sviluppo sono stati coinvolti i clienti del brand in prima persona.

Della Huayra Codalunga colpisce la carrozzeria, dal colore Bronzo Aymara cangiante da coprente a carbonio a vista, mentre i rivestimenti in pelle heritage color cuoio con effetto vintage realizzati da Loro Piana ne esaltano gli interni. Oltre all’affascinante stile dell’auto, a colpire è ciò che si nasconde all’interno del cofano motore, che rivela un vero e proprio prodigio di meccanica: il V12 Pagani, che su questa serie è in grado di sviluppare 840 CV con 1.100 Nm di coppia. Spicca anche l’impianto di scarico della Codalunga, realizzato in titanio con un peso di soli 4,4 kg, grazie all’assenza di griglie posteriori.

Tuttavia, la Huayra Codalunga non è stata l’unica vettura Pagani ad essere esposta in questi giorni sul Lago di Como: dal 20 al 21 maggio si è tenuto, in concomitanza con il Concorso di Eleganza di Villa d’Este, il FuoriConcorso all’interno della splendida Villa Sucota, dove Pagani ha esposto l’esemplare One-Off Pagani Zonda HP Barchetta Revo. Un modello che è il frutto dell’unione della Zonda HP Barchetta stradale, dall’animo ribelle e prestante, e della Zonda Revolución, due delle vetture più iconiche del brand.

Eccellenza, eleganza del design, aerodinamicità, cura dei dettagli permettono alle auto Pagani di distinguersi nel settore delle auto di lusso e di elevata prestazione. E con questo importante riconoscimento, il brand si prepara a festeggiare i suoi 25 anni di attività nella città di Modena dal 16 al 18 giugno 2023.

PressMediaLAB è entusiasta di affiancare Pagani Automobili nelle attività di ufficio stampa ed è orgogliosa di condividere con l’azienda questo importante riconoscimento.

Condividi:


Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

© 2024 Mediability • Tutti i diritti riservati • P. IVA: 08274760019 • Capitale sociale: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Errore
Si è verificato un errore, riprova più tardi.
 
Attenzione
Questo non era previsto...
 
Ottimo!
Tutto è andato come speravi!
 
Mediability
Ciao! Come possiamo aiutarti?
19:28

Quali sono le novità?