Premiata Fiat Nuova 500: conquistato l’ambito “Red Dot Award 2020”

9 Novembre 2020

Giornate di grande soddisfazione in casa Fiat, là dove tutti gli sforzi compiuti nei mesi passati hanno portato ad un riconoscimento di grandissima importanza. Il brand si sta rinnovando in maniera profonda, a partire dalle tematiche essenziali che si riflettono poi sui singoli prodotti presentati e commercializzati.

E proprio questa ventata di novità ha portato una delle ultime protagoniste del marchio, Fiat Nuova 500, a conquistare il “Red Dot Award 2020”. Si tratta di un premio estremamente importante, tanto ambito quanto significativo del nuovo percorso intrapreso da Fiat. Ma riavvolgiamo il nastro e contestualizziamo questo evento.

“Red Dot Award 2020”: la cerimonia e il premio a Fiat

Di che cosa si tratta? Il celebre premio, nato nel 1955, è uno dei riconoscimenti più ambiti a livello mondiale per quel che riguarda il settore prettamente dedicato al design industriale. Le categorie in concorso sono tre e in questo caso, in particolare, quella in questione è relativa al “Design Concept”.

La cerimonia, per l’edizione che è caduta in un’annata così particolare, si è svolta nell’inusuale modalità online: la consegna del premio è quindi arrivata virtualmente, dopo che la classica giuria (internazionale e composta da 21 tra professionisti e docenti di Design di livello mondiale) si è confrontata ed ha deliberato.

Perché la Nuova 500 ha trionfato

Ma quali sono nel concreto le qualità caratterizzanti della Nuova 500, che le hanno permesso di superare le altre vetture concorrenti per il premio e aggiudicarselo? Fondamentalmente, a fare la differenza sono state proprio le linee ed i concetti essenziali legati al design della vettura.

Un design che è stato pensato e successivamente disegnato seguendo dei principi guida ben connotati e particolarmente significativi in una situazione come quella attuale: l’autenticità e la particolarità della manodopera italiana, connesse però ad uno sguardo rivolto al futuro, con una vettura completamente elettrica e sempre connessa. Un modello carismatico ed ecologico, che rimanda però con forza alla tradizione.

Per il secondo anno consecutivo quindi Fiat si è aggiudicata l’ambito premio, che nel 2019 era stato assegnato al concept di Fiat Centoventi. Si tratta di riconoscimenti che certificano, a tutti i livelli, la bontà e l’importanza del lavoro di tutto il gruppo FCA. Mediability, come sempre, contribuisce ad aiutare questa icona italiana attraverso i propri servizi di rassegna stampa e analisi.