Real Life Series: la campagna geniale di Ikea ricrea i salotti delle Serie Tv!

31 Maggio 2019

Quando pensate a serie come Friends o I Simpson cosa vi viene in mente come primissima immagine? Sicuramente gli iconici salotti in cui si sono consumate tantissime scene di stagione in stagione. Nel caso della famiglia gialla di Springfield, il divano è proprio l’indiscusso protagonista già a partire dall’esilarante sigla che lo vede continuamente al centro di esilaranti trasformazioni. Nel caso dei trentenni newyorkesi il living di Monica e Rachel è dove tutto ha inizio, nonché il luogo in cui gli autori hanno deciso di chiudere la fortunatissima serie.

E proprio questi salotti potrebbero entrare a casa vostra grazie a una divertente trovata del colosso svedese IKEA: l’iniziativa si chiama Ikea Real Life Series e di fatto vede la realizzazione di tre location molto familiari al grande pubblico. Prezzi contenuti e una resa stupefacente!

L’iniziativa coinvolge i punti vendita dei paesi arabi (Qatar, Egitto, Oman e gli Emirati Arabi Uniti) ed è stata il frutto di un lavoro durato mesi. I creativi hanno avuto a disposizione una lista con 60 serie e alla fine ne hanno scelte tre: I Simpson, Friends e Stranger Things. Una volta selezionati tre set di riferimento, è “bastato” ricreare muri e pavimenti e poi mettersi alla ricerca dei pezzi Ikea più simili agli originali. E il gioco è fatto!

Vinot Jayan, manager IKEA, ha descritto così l’iniziativa: “Il team IKEA ha lavorato a stretto contatto con i creativi per mesi. Hanno esaminato centinaia di articoli per trovare i pezzi perfetti per rendere i salotti davvero iconici. È stato un grande sforzo di collaborazione che ha portato a un risultato sorprendente”

E il risultato, in effetti, è davvero ottimo, anche se le composizioni non sono perfettamente identiche agli originali. Il salotto dei Simpson è quello più fedele, come potete vedere c’è persino il quadretto rigorosamente inclinato appeso sopra il divano marrone. E il quadro con la barca è in vendita a meno di 10 euro!

Si avvicina molto all’originale anche la riproduzione del salotto dell’appartamento newyorchese di Friends, con il divano chiaro e il tavolino basso.

IKEA ha pubblicizzato la composizione di Friends come salotto per gli amici, mentre quello ispirato a Stranger Things è definito “Salotto per tutti” e la presentazione recita così: “Ogni salotto racconta la storia della famiglia che ci vive. E questo non ha paura di raccontarla ad alta voce. Lascia che i tuoi mobili parlino…”

Per il momento sul sito di IKEA sono le uniche serie TV che l’azienda ha deciso di replicare, ma non è detto che saranno le ultime che verranno utilizzate per innalzare le vendite!

Se siete quindi alla ricerca di idee per rinnovare casa o siete semplicemente degli inguaribili nostalgici e binge watcher di serie tv, ecco come trasformare la vostra casa in un set da serie televisiva! CLICCA QUI

Che dire? Una campagna di comunicazione veramente geniale ed efficace! E voi, cosa ne pensate? E soprattutto, avreste scelto anche voi I Simpson, Friends e Stranger Things?