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Decathlon si rinnova: tutti i dettagli sul rebranding del colosso dello sport

Decathlon, a due anni dall’insediamento della nuova CEO Global, ha deciso di innovarsi con un nuovo posizionamento sul mercato, una nuova identità visiva e una brand purpose più moderna che mai. L’azienda francese con questa nuova strategia ha deciso non solo di porsi come rivenditore, ma anche come produttore, sviluppando il suo modello di business su nove categorie, ciascuna specializzata su specifici prodotti legati a vari tipi di sport. A queste, inoltre, verranno aggiunti quattro expert brands, marchi per sportivi esperti, che caratterizzeranno prodotti più tecnici: Van Rysel (bici da corsa), Simond (arrampicata), Kiprun (running) e Solognac (caccia ed escursionismo). Dal 1976, anno di fondazione del colosso dello sport, la mission aziendale è quella di rendere l’attività fisica più accessibile per tutti e con questo obiettivo Decathlon ha ridefinito i suoi punti chiave e la sua immagine.

L’obiettivo e la strategia
Il purpose, “Move People Through the Wonders of Sport”, è quello di proporre stili di vita attivi e sostenibili, accessibili a tutti e che aiutino a trasmettere la gioia della partecipazione o l’emozione della performance sportiva.

Se nel mondo dello sport, infatti, spesso viene posto l’accento sull’essere sempre performanti, Decathlon ribalta questo concetto proponendo prodotti ed esperienze che mettono al centro il benessere dei propri consumatori, coinvolgendoli in maniera completa e immersiva.

Anche per quanto riguarda la sostenibilità, nel nuovo rebranding si è deciso di riprogettare ogni singolo prodotto tenendo in conto del suo impatto ambientale, innovando il processo di produzione e utilizzando nuovi materiali rigenerativi.

Tutto ciò per attuare una modernizzazione che sia end-to-end e che passi sia dai punti vendita, che verranno ristrutturati per garantire una navigazione intuitiva, una migliore esposizione dei prodotti attraverso display fisici e digitali e un’atmosfera esteticamente gradevole, sia dall’e-commerce, che offrirà un’esperienza di acquisto più fluida.

Tra i nuovi servizi offerti da Decathlon, inoltre, saranno inclusi hub circolari dedicati alla riparazione, ai prodotti second hand e ai servizi di noleggio, nonché armadietti dove i clienti potranno ritirare i propri ordini 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il logo
Il nuovo logo Decathlon è composto da due elementi cardine: il wordmark e il simbolo, ribattezzato come “Orbita”.

Espressione dell’obiettivo aziendale di proiettare il brand verso il futuro, l’Orbita comunica l’impegno dell’azienda verso il raggiungimento di un’economia circolare ed enfatizza la sensazione di dinamismo e movimento.
In aggiunta, anche la nuova tonalità di blu utilizzata, brillante ed energica, vuole ricalcare la credibilità del brand come brand sportivo.

La call to action
Il nuovo pay off della campagna di comunicazione, ‘’Ready to play?’’, è una call to action caratteristica e di impatto, che invita tutti ad abbracciare ed accendere l’energia e la passione per lo sport che ciascuno conserva al proprio interno.

In conclusione, Decathlon cambia e si adatta perfettamente ad un mondo che cambia velocemente, proponendo un nuovo assetto che può essere racchiuso dalle parole della CEO: “Le persone hanno bisogno di sport”, per la propria salute fisica, ma soprattutto mentale.

Noi di Mediability, come agenzia di marketing e comunicazione, ci teniamo a rimanere aggiornati sulle novità nel mondo del business e siamo a completa disposizione per aiutare nel processo di rebranding e di creazione di un logo originale ed evocativo per la tua azienda. Contattaci per saperne di più!

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