Gestione e Soluzioni Social
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Gestione e Soluzioni Social

La presenza sui canali social è ormai un elemento essenziale per un’azienda, ma non è sufficiente: la parola d’ordine è qualità, per poter emergere in un ambito saturo di informazioni e competitor. Struttura del piano editoriale, realizzazione del calendario editoriale, gestione di tutti i canali a 360° con soluzioni innovative, calendarizzazione dei contenuti, gestione delle crisi, scouting e ingaggio influencer: Mediability ha esperienza in tutte le attività citate e molti altri ambiti ad esse connessi, per un risultato di qualità.

Social Media Strategy

Molte aziende commettono il terribile errore di trattare i social media come canali di comunicazione tradizionali, ossia utilizzandoli per comunicare in maniera totalmente mono-direzionale.

Sul campo dei social media, al contrario, il successo si gioca proprio su un alto livello di interscambio emozionale e coinvolgimento dell’utente. Per raggiungere questo risultato è necessario creare una comunicazione ad hoc per i singoli canali social, grazie e all’interno della quale gli utenti vengano in continuazione coinvolti e stimolati all’interazione. Il team di social media specialist di Mediability, dopo un’analisi del posizionamento del brand e dei competitor, studierà la strategia più adeguata alla vostra realtà: la scelta dei canali da presidiare, le linee guida alla strutturazione dei canali social ove necessario, la proposta di contenuti e strategie.

Social Media Management

Dalla teoria alla pratica: il passaggio successivo consiste nella realizzazione del calendario editoriale e dei contenuti, grafici e testuali.

I contenuti verranno proposti attraverso un tool proprietario di Mediability, con pannello dedicato al cliente. Dopo l’approvazione, Mediability si occuperà della gestione diretta dei canali social selezionati e fornirà un supporto strategico ongoing, completo di report periodici sull’andamento della vostra visibilità social, sia organica che a pagamento. È possibile e consigliabile infatti includere nella strategia anche l’attività di sponsorizzazione dei contenuti sui vari canali.

Gestione profili personali LinkedIn

Parallelamente alla gestione dei profili social aziendali, ha un’elevata importanza avviare e mantenere attive strategie e campagne di web marketing. Attraverso un’analisi del pubblico web del settore di riferimento e una fase di attenta progettazione, è possibile aumentare la visibilità del brand e il suo gradimento da parte del pubblico.

È possibile infatti svolgere un’attività di profilazione, selezione e contatto diretto degli utenti in target con i servizi / prodotti offerti, tramite una efficace gestione del profilo LinkedIn personale di uno o più rappresentanti dell’azienda o ente, in quanto figura di riferimento dell’azienda stessa sul web. La strategia proposta da Mediability permette infatti di utilizzarlo per massimizzare la propria attività e reperire contatti profilati che possano portare ad un riscontro concreto: in questo caso, rimandare il maggior numero di contatti in target ai contenuti postati dalle pagine aziendali.

STRATEGIA DI CRESCITA ORGANICA DEL PROFILO PERSONALE SU LINKEDIN

  • Ottimizzazione del profilo LinkedIn e dei contenuti pubblicati tramite piano editoriale. Monitoraggio e gestione delle interazioni sui singoli post.
  • Estrazione dei collegamenti profilati e creazione di un documento organizzato con i dati di contatto: creazione e/o ampliamento database.
  • Attività di acquisizione “collegamenti” su LinkedIn a pubblico profilato con creazione del primo messaggio e invito all’azione.
  • Reportistica trimestrale tramite tool apposito per insights.
  • Possibile acquisto dell’accesso a LinkedIn Premium Business su un profilo personale aziendale.

 

Vuoi saperne di più su questo servizio? Consulta la nostra landing page dedicata.

Crisis Management

I canali social possono nascondere criticità: è sempre bene monitorare la reputazione dell’azienda ed essere pronti, al tempo stesso, alla gestione e moderazione di situazioni inaspettate.

Mediability sviluppa questo tipo di servizio su due piani: da una parte, attraverso il suo team di analisti specializzati e l’utilizzo del tool proprietario di monitoraggio e analisi, è in grado di rilevare prontamente situazioni di crisi generale della reputazione dell’Azienda stessa, di un suo servizio o prodotto specifico, o di un componente del Top Management o più semplicemente di intercettare criticità ricorrenti o attacchi di haters organizzati, eventualità sempre più frequente nel mondo dei social.

Parallelamente, Mediability si occupa della gestione della comunicazione social delle Aziende sue clienti a 360°: tale modello trasversale permette da un lato di individuare real time e intervenire in tempi brevissimi e con le modalità più opportune nella gestione e moderazione di post/discussioni/commenti/articoli critici, offensivi o che possano in qualche modo compromettere la brand reputation dell’azienda.

Scouting e ingaggio influencer

Social, digital, marketing: tutto ciò che ruota attorno a questi ambiti, negli ultimi anni ha visto emergere e configurarsi come sempre più centrali le figure degli influencer. Una carica capace di alimentare e massimizzare la risonanza del brand, attraverso un apporto consistente di nuova visibilità.

Non tutti gli influencer sono però adatti ad un determinato brand, periodo o prodotto. Ecco perché è fondamentale disporre di un ampio database dal quale attingere, sapere come muoversi e stringere contatti diretti rapidamente con figure di questo tipo. Mediability offre un’attività di scouting completa e strutturata: ricerca, selezione, contatto diretto e ingaggio dell’influencer o micro-influencer, selezionato a seconda del target di riferimento e dell’ambito d’interesse del cliente. Una ricerca che può essere strutturata a partire da vari parametri (numero di follower, attività effettiva, risonanza sul territorio) e per aree definite: a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. I profili possono essere ingaggiati con la formula prescelta dal cliente – pagamento o cambio merce – e destinati a: campagne pubblicitarie, contenuti social, giornate di shooting o realizzazione video, presenza fisica sul luogo per eventi con attività social sul profilo personale o gestione dell’account del cliente.

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Affidabilità e qualità sono le basi del nostro lavoro. Un team di esperti del settore si occuperà della tua richiesta ed è pronto a supportarti per le tue esigenze di comunicazione. Raccontaci il tuo progetto e lo concretizzeremo insieme. Contattaci!

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