1. Home
  2. Blog
  3. Social network, novità Clubhouse: cos'è, come funziona e come entrare

Social network, novità Clubhouse: cos'è, come funziona e come entrare

Il mondo dei social network è in continua evoluzione: può quasi sembrare un modo di dire, ma sono i fatti a parlare ed a fornirne un’ulteriore dimostrazione. Chi non ha mai sentito parlare di Clubhouse? Esatto. In queste ultime settimane, l’ultima frontiera del mondo social ha spopolato ed è già sulla bocca – e sugli smartphone – di tutti. O forse no?

Nato nella Silicon Valley nel corso del 2020, Clubhouse ha vissuto un vero e proprio exploit solamente durante i primi mesi di questo 2021 ed è rapidamente divenuto una delle app più scaricate dell’ultimo periodo. Scopriamo allora di che cosa si tratta e quali sono le sue particolarità.

Clubhouse è un social network, la cui caratteristica principale è quella di essere basato soltanto su chat vocali in tempo reale. A differenza di altri social che funzionano con video e immagini, Clubhouse prevede scambi di note vocali all’interno di apposite stanze create da amministratori con il compito di mitigare gli invitati e i loro interventi.

Si presenta perciò come un social innovativo, perché permette uno scambio interattivo tra gli utenti che accedono alle stanze in base ai propri interessi offrendo al tempo stesso l’opportunità ai moderatori di farsi conoscere e pubblicizzare anche le proprie attività. Grazie all’utilizzo della voce anziché dei tweet o post, si crea la possibilità di entrare in empatia con i partecipanti alle dirette.

Ma chiunque può accedere a Clubhouse? La risposta, ad oggi, è negativa: e proprio questa esclusività rappresenta uno degli aspetti più affascinanti di questa piattaforma. Al di là della necessaria maggiore età, Clubhouse è disponibile al momento soltanto su iOS: dunque è una sorta di esclusiva per gli utenti Apple. E in ogni caso, i requisiti necessari non sono terminati.

Se infatti qualsiasi utente che utilizzi un dispositivo iOS può scaricare la app, per potervi accedere in maniera effettiva è necessario ricevere l’invito da parte di un suo contatto che possieda già un profilo all’interno del social. Una serie di requisiti che puntano quindi a rendere la presenza sul social non così scontata. Altro punto a favore della piattaforma è la privacy, garantita agli utenti grazie all’eliminazione definitiva delle conversazioni una volta chiusa la stanza

Condividi:


Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

[sibwp_form id=1]

© 2024 Mediability • Tutti i diritti riservati • P. IVA: 08274760019 • Capitale sociale: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Errore
Si è verificato un errore, riprova più tardi.
 
Attenzione
Questo non era previsto...
 
Ottimo!
Tutto è andato come speravi!
 
Mediability
Ciao! Come possiamo aiutarti?
04:59

Quali sono le novità?