Timeline
  1. Home
  2. Timeline

Timeline

Mediability in a nutshell

 
 
 

Mediability nasce nel 2001 a Torino. Nel corso di un’esperienza di oltre vent’anni, l’agenzia ha sviluppato competenze qualificate in tutti gli ambiti della comunicazione: dalla Visual communication alla Media Coverage Analysis, passando per la consulenza fino ai più recenti reparti interni di IT e Ufficio Stampa.

Ripercorri il nostro viaggio insieme a noi!

2023

Nasce PressMediaLAB

A conferma di una crescita straordinaria, la divisione di Ufficio Stampa comincia a camminare con le proprie gambe e dà vita ad una nuova società, partner esclusiva di Mediability: nasce così PressMediaLAB, totalmente dedicata alla gestione dell’ufficio stampa, delle digital PR, del centro media e degli eventi. Il Gruppo incrementa così il suo portafoglio attività, proponendo un ventaglio di servizi di comunicazione integrata unico nel panorama nazionale e internazionale.

2020

Il reparto di Ufficio Stampa Mediability

Mediability decide di continuare a investire strutturando in modo definitivo il nuovo reparto di Ufficio Stampa, per poter chiudere il cerchio e diventare una vera e propria agenzia a 360° nel mondo della comunicazione. Questa nuova divisione sarà potenziata per i due anni successivi, portando a una crescita costante il team interno all’agenzia, con l’obbiettivo di gestire un flusso sempre maggiore di clienti, supportandoli nelle loro attività di PR.

2019

Il nuovo reparto IT interno

Nonostante l’anno molto complicato a causa della pandemia di COVID-19, il board di Mediability decide di investire e di creare un nuovo reparto IT interno, dedito alla ricerca e sviluppo di nuovi applicativi. Questo porta alla creazione di un data center interno all’agenzia, con l’obbiettivo nel breve termine di gestire il flusso di big data per il supporto e lo sviluppo di nuovi servizi integrati che saranno disponibili nel prossimo futuro.

2018

Il servizio di Social Media Intelligence

Mediability, seguendo la repentina evoluzione dei tempi, integra nel suo staff alcune figure di data scientist e introduce l’innovativo servizio di SOCIAL MEDIA INTELLIGENCE con lo scopo di monitorare in modo sistematico tutto il mondo della comunicazione aziendale social e web, sia per il cliente che per i suoi competitor, ed elaborando delle Banchmark Data Visualization sintetiche fondamentali alle aziende per orientare la propria comunicazione in un mondo sempre più globalizzato. L’acquisizione come cliente del gruppo CNH, NEW HOLLAND e FPT INDUSTRIAL per il social & web monitoring confermano la giusta direzione presa dall’azienda.

2016

La gestione dei canali social

Mediability è oramai composta da due divisioni ben distinte: una specializzata nei servizi di rassegna e copertura media, e l’altra dedicata alla consulenza visual e marketing, integrando a questo reparto il nuovo e sempre più richiesto servizio di gestione dei canali social per le aziende. Proprio in questa divisione, l’acquisizione del cliente MICROSOFT ITALIA permette a Mediability di crescere professionalmente, iniziando in breve tempo a collaborare con altri grandi gruppi dell’IT, come HP e MSI.

2014

La copertura mediatica e l’analisi della fusione FCA

FIAT SPA si fonde con CHRYSLER GROUP, diventando FCA (Fiat Chrysler Automobiles). In questa delicata fase, Mediability segue la fusione garantendo un servizio completo di rassegna stampa, web, tv-radio e di analisi della copertura su tutti i mezzi di comunicazione, iniziando a lavorare con i mercati EMEA e NAFTA del nuovo gruppo automobilistico.

2012

Il legame con il mondo dell’Information Technology

Mediability, dopo aver consolidato il reparto di rassegna e analisi con l’acquisizione del cliente BOSCH, decide di far crescere il reparto di creatività e comunicazione, ampliando ed affinando i suoi servizi per offrire un supporto professionale ai reparti marketing delle grandi aziende multinazionali. Vincendo l’appalto per la gestione della comunicazione di ACER ITALY si affaccia con successo al mondo dell’Information Technology.

2010

Un portfolio clienti sempre più nutrito

Mediability allarga i suoi orizzonti e si aggiudica le gare per la gestione di grandi aziende come la farmaceutica ROCHE, la BREMBO e la GEOX.

2006

Agenzia di consulenza in uno scenario internazionale

Mediability si aggiudica la gestione della rassegna stampa, web e tv-radio di IVECO SPA e la gestione europea della Media Coverage Analysis per FIAT AUTOMOBILES, posizionandosi per la prima volta come agenzia di consulenza in uno scenario internazionale.

2005

Il contatto con FIAT AUTO e una nuova dimensione

Mediability, dopo una presentazione del servizio di rassegna stampa e Media Coverage Analysis fatta all’associazione dei Tecnici Pubblicitari Professionisti, vince la gara per aggiudicarsi la gestione per l’Italia della rassegna e della copertura mediatica di FIAT AUTO, monitorando tutti i brand del gruppo (Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Fiat Veicoli Commerciali).

2004

Mediability Communication Lab e la Media Coverage Analysis

Mediability Web Agency si trasforma in Mediability Communication Lab, diventando un vero e proprio laboratorio di comunicazione a 360°, integrando altri importanti servizi per le aziende, come quelli di rassegna stampa e analisi della rassegna (Media Coverage Analysis).

2003

Visual communication e Corporate identity

Mediability amplia l’offerta e inizia a curare anche la comunicazione tradizionale dei propri clienti, integrando ai servizi web quelli di visual communication e proponendosi come consulenti per la brand & corporate identity aziendale.

2001

La nascita e il Word Wide Web

Sull’onda lunga della new economy nasce Mediability Web Agency. In quegli anni l’innovazione per le aziende era avere un sito web e Mediability nasce proprio con quell’obiettivo: creare un’identità digitale alle aziende che non erano ancora presenti nel Word Wide Web.
Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

© 2025 Mediability • Tutti i diritti riservati • P. IVA: 08274760019 • REA: TO959636 • Capitale sociale: 10.000€ I.V. • Privacy policyCookie policy

 
Errore
Si è verificato un errore, riprova più tardi.
 
Attenzione
Questo non era previsto...
 
Ottimo!
Tutto è andato come speravi!
 
Mediability
Ciao! Come possiamo aiutarti?
17:26

Quali sono le novità?