VIVA MAGENTA: IL COLORE DELLA RINASCITA

16 Gennaio 2023

Ottenuto mischiando quantità uguali di luce rossa e blu, Viva Magenta è il colore dell’anno 2023 di Pantone.

Non è un colore primario, né convenzionale, rappresenta la forza, il coraggio e la sperimentazione. Definito come connubio tra la natura e il digitale, il magenta, attraverso il tono rosso ispirato alla cocciniglia la cui tonalità è ottenuta polverizzando alcuni insetti squamati, quindi rimanda alla natura, e il blu utilizzato soprattutto nel marketing e nei social network, è un colore forte, che spicca tra i colori più chiari e più comuni, che non passa inosservato.

Il nome ha origini italiane e deriva dalla battaglia di Magenta, la città lombarda diventata famosa per le vicende legate alla seconda guerra d’indipendenza nel 1859.

Il Viva Magenta ci aiuta a connetterci con la natura mantenendo un sano equilibrio con le nostre vite digitali, mentre crescono i movimenti per il cambiamento climatico, la sostenibilità e la protezione del territorio.

È con questo e con i suoi significati che 18-1750 Viva Magenta ci invita ad uscire dalla nostra comfort zone e a metterci in gioco, ad affrontare le difficoltà senza timori, spiccando tra i colori meno comuni. Questo è ciò che lo distingue dal colore dello scorso anno, Pantone 17-3938 Very Peri: Viva Magenta risponde al nostro bisogno collettivo di forza davanti al difficile periodo che abbiamo vissuto e che stiamo continuando a vivere.

È un richiamo all’inclusività e alla distinzione, al cambiamento, alla trasformazione e alla crescita personale.

È il colore versatile che nel settore della bellezza, Pantone vede indossato sui capelli, su labbra, guance e unghie. Come arredamento che si contraddistingue in una sala neutra e spenta, come la tonalità che in un marchio trasmette uno spirito audace, guardando al mondo in modo nuovo per sviluppare nuove risposte, evocando reazioni forti da parte dei clienti.

Mediability è sempre attenta alle novità sul mondo della comunicazione e quelle legate al marketing per essere sempre aggiornata, per supportare i suoi clienti e aiutarli a fare la differenza nel loro percorso.