Windows 11 e Office 2021 sono realtà: Microsoft apre le porte al futuro

11 Ottobre 2021

Era l’evento più atteso degli ultimi mesi e finalmente la rivoluzione ha avuto inizio. Microsoft apre le porte al futuro, adesso ufficialmente, e lo fa in grande stile: dopo gli annunci e le anticipazioni, sono adesso realtà le due innovazioni tanto agognate. Stiamo parlando di Windows 11 e, parallelamente, di Office 2021. Due strumenti completamente rinnovati. In che modo?

Andiamo a scoprirlo partendo dall’aggiornamento di Windows 11, che annovera un consistente refresh grafico, comprensivo tra le altre caratteristiche di finestre dagli angoli arrotondati e un nuovo tema scuro. Il famoso tasto start, da sempre posizionato sulla sinistra, si troverà questa volta in una posizione centrale permettendo un accesso rapido a programmi, app e file utilizzati con frequenza, attraverso l’introduzione della sezione “consigliati”.

Inoltre è stata introdotta la nuova sezione Widgets che, sfruttando l’Intelligenza Artificiale, mostra contenuti su misura attraverso un feed personalizzato. Teams è adesso integrata direttamente nella barra delle applicazioni, così da velocizzare l’apertura o la partecipazione alle chiamate e videochiamate. Infine, il Microsoft Store sarà utile non solo per scaricare le app, ma anche per cercare altri contenuti come film e giochi per la Xbox.

In maniera analoga, Microsoft introduce nuove funzionalità nel pacchetto Office 2021, nel quale ha ampliato gli strumenti di collaborazione online, finora compresi soltanto in Office 365, rendendo possibili le modifiche in tempo reale da parte di più utenti, il supporto a OneDrive e l’integrazione con Teams. Il nuovo Office Home and Student 2021 avrà un prezzo di149,99 dollari e includerà Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Microsoft Teams per PC e Mac. Office Home and Business 2021, invece, avrà un prezzo di 249,99 dollari e includerà tutto ciò che è già presente nella versione Home and Student, con l’aggiunta di Outlook per PC e Mac, oltre ai diritti di utilizzo di tutte le app di Office per scopi aziendali.

Microsoft inaugura quindi una nuova era nel migliore dei modi, mirando a rendere la collaborazione e il lavoro da remoto non solamente graficamente più piacevoli, ma anche e soprattutto più funzionali: Windows 11 e Office 2021 sono le due novità che stanno scuotendo l’interesse internazionale, e chissà che le sorprese non siano ancora terminate.

Mediability è fiera di restare a fianco di un colosso come Microsoft, continuando a fornire i servizi di comunicazione: newsletter, banner, asset per i social, landing page e grafiche stampate per i punti vendita.