Xbox Games Showcase 2023: il futuro del gaming di casa Microsoft con i giochi più attesi del momento
L’evento più aspettato dell’estate è ritornato in grande stile lo scorso 11 giugno a Los Angeles e tramesso in diretta YouTube, annunciando l’arrivo di ben 27 giochi, di cui 21 parte del catalogo Game Pass. Considerata una delle migliori conferenze del gaming degli ultimi anni, l’evento si è dimostrato essere la concreta dimostrazione del consolidamento del rapporto tra produttori e consumatori, mirando verso il futuro sulle prospettive 2023-2024.
I giochi di ruolo d’azione sono stati i protagonisti più indiscussi, tra first party come Avowed e Clockwork Revolution, e third party come Cyberpunk 2077: Phantom Liberty e Metaphor ReFantazio.
Ma partiamo dall’inizio, lo show comincia subito con la presentazione di Fable della PlayGround Games; grafica accattivante, humor e plot twist all’ordine del giorno, tra creature giganti ed esseri minuscoli. Tuttavia, la data di uscita non è ancora stata rivelata ma con l’uscita già del trailer, questo fa ben sperare.
Il secondo gioco presentato, si imbatte in una direzione artistica notevole. Stiamo parlando di South of Midnight di Compulsion games, un’avventura fiabesca accompagnata da note di blues nella realtà alternativa di New Orleans, una novità pronta per essere sperimentata in arrivo su Game Pass.
Continuando sull’onda dei giochi di ruolo, il mondo del fantasy vede protagonista Awowed di Obsidian, in un mondo di combattimenti, magie e grafica ad alto livello. Tutto contornato da un velo di mistero fino al 2024, quando sarà disponibile su Game Pass.
Successivamente, in pieno stile steampunk, arriverà Clockwork Revolution, il nuovo action RPG sviluppato da inXile Entertainment, in cui il tempo sarà ridotto ad un concetto relativo ma comunque manipolabile, viaggiando tra la storia e le storie.
Il 26 settembre 2023, farà il suo ritorno l’attesissima estensione di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty. A presentare il trailer non poteva mancare Keanu Reeves e già dalle prime animazioni del video si può notare il particolare risalto che viene dato al personaggio di Solomon Reed interpretato da Iris Elba.
D’altronde, una data decisiva sarà quella del 10 ottobre, nella quale si assisterà all’uscita di Forza Motorsport su Xbox Series X/S, PC e Xbox Game Pass. Modalità multiplayer con più di 500 esemplari automobilistici tra nuove Cadillac Racing V-Series.R e Chevrolet Corvette E-Ray, presenti anche nella copertina del gioco. Da non perdere l’evento di oggi Forza Montly su Twitch e Youtube, in cui saranno approfondite le modalità di gioco, le tipologie di auto e molto altro. Lasciando ai giocatori la possibilità di mettere in pratica la loro guida in un contesto di AI veramente innovativo.
Un’uscita avvincente sarà anche quella di Metaphor ReFantazio, il nuovo JRPG dai creatori di Persona di casa Athlus, in arrivo nel 2024 su PC e Xbox Series X|S. Una fusione tra mondo reale e mondo fantastico che metterà alla prova il giocatore ridimensionando il suo concetto di realtà.
All’appello non poteva mancare Starfield, di Bethesda Game Studios, personaggi ancor più personalizzati in una missione che porterà a scoprire i grandi misteri dell’Universo. Ma la novità che potrà permettere un’avventura ancora più immersiva sarà quella che vedrà centrali le periferiche Xbox. Il controller e le cuffie wireless in tema Starfield saranno disponibili in edizione limitata. Sul fronte hardware, l’Xbox Series S – 1TB in Carbon Black, sarà presentata livello globale il primo settembre 2023, in prossimità del day one di Starfield. Nata dal desiderio dei fan di possedere un hardware con più memoria, avrà un SSD da 1TB e sarà venduta a 350$ ed è possibile già preordinarla. Per maggiori informazioni ci sarà l’Xbox Games Showcase Extended questo alle ore 19.00.
Struttura, ritmo e contenuti, questo è l’evento che testimonia quanto Microsoft stia investendo in questo settore e quanto ne farà in futuro. L’ordine dei prodotti dimostrati, la cura per conservare e mantenere alto l’interesse del giocatore e spettatore.
Mediability è al fianco di Microsoft per curarne la comunicazione, tramite la realizzazione di video, banner e post creati ad hoc per rispondere alle sue esigenze. Se vuoi restare aggiornato su quello che riguarda il mondo Microsoft e Xbox, continua a seguire il nostro blog!